Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Il presidente Liccasarda” nelle terre del Gattopardo

“Il presidente Liccasarda” nelle terre del Gattopardo
Luglio 28
07:51 2021

Santa Margherita Belice – Presso il cortile di  Palazzo Filangeri di Cutò, Giovedì 5 Agosto 2021 alle Ore 21:00, presentazione del romanzo Il Presidente Liccasarda, Iseaf books, di Enzo Randazzo, organizzata dalla amministrazione comunale con l’assessore alla cultura Dr.ssa Martina Di Giannantonio ed l’assessore al turismo Francesco Sciara.

Dopo i saluti del Sindaco Dr. Franco Valenti, la prof.ssa Erina Montalbano dialogherà con lo scrittore Enzo Randazzo sui  temi del romanzo. Sono previsti gli Interventi della Prof.ssa Rosalba Catalano, docente di Lettere, della Dr.ssa Caterina La Rocca, psicologa e del Prof. Enzo Castellano, linguista. Reading Testi: Anna Canzoneri, Giovanna Giardina, Anna Carmen Armato.

«Il presidente Liccasarda è un romanzo che definirei a sfondo psico- realistico. Ricco a livello di contenuti e di incidenze culturali e filosofiche, con tantissimi spunti di dibattito. Il protagonista vive catarticamente la sua umanità e la sua perdizione in tutte le sfaccettature quasi come una sorta di contrapposizione che” una dea ex machina” porta a risoluzione. La fluidità del linguaggio caratterizza lo stile di Randazzo nel romanzo e la sua immediatezza si appropria di una quotidianità mai celata, anzi rivelatrice del modus vivendi dei personaggi attraverso una descrizione particolareggiata delle situazioni che porta il lettore ad immedesimarsi nelle vicende e a trarne monito morale. Perché di questo si tratta, di un romanzo la cui narrazione svela l’agire umano dettato da giochi di potere, atteggiamenti ideali e corrotti, valori e disvalori, amicizie e dinamiche disgreganti. Ma nonostante le brutture del misfatto, nel romanzo si respira aria di speranza, ricerca dei valori e di sogni cui agognare. Ciò rende tutto il racconto pieno di suspance e di coinvolgimento emotivo. Complimenti Randazzo!!!!» Maria Pellino

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”