Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

il Rotary Club di Marsala organizza un Incontro – dibattito su “L’amore Malato”

il Rotary Club di Marsala organizza un Incontro – dibattito su “L’amore Malato”
Settembre 24
13:30 2019

 

Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 17,30, il Rotary Club di Marsala organizza un Incontro – dibattito su “L’amore Malato”, racconti d’amore e d’odio di Enzo Randazzo, Gisella Mondino, Nicolò Randazzo e Daniela Rizzuto.

Intervengono:

Dr. Francesco Fici – Pres. Ass. Medico-chirurgica Lilybetana.

Dr.ssa Francesca Parrinello – Pres. Casa di Venere.

Dr.ssa Silvia Spanò – Psicologa e psicoterapeuta.

Dr. Lorenzo Messina – Psichiatra

Gli Scrittori Enzo Randazzo, Gisella Mondino, Nicolò Randazzo e Daniela Rizzuto.

Modera:

Dr. Rino Ferrari – Pres. Rotary Club Marsala

Le novelle incluse in questa raccolta sono racconti d’amore, scritti a più mani. Sono storie notissime e sconosciute, antiche e moderne, vere o verisimili, con interpretazioni particolari, ricostruite, inventate, reinterpretate da scrittori e scrittrici diversi per età, sesso, sensibilità, formazione culturale,  motivazioni.  Non analizzano l’amore – favola, perfetto e gioioso. Esaminano quello malato, tormentato, infelice, drammatico, con esiti tragici, senza pretese di verità scientifiche, psicologiche o giuridiche.

Nelle vicende narrate l’orrido come tale, rapine, assassinii, intrighi, il terrificante nelle sue forme sensazionali, si fa tragedia, richiama la trascendenza e, valicata la contingenza e l’assenza di realismo, comporta la presenza di sogni, incubi, presagi, vaticini, fantasmi, apparizioni, morti, per superare il senso del tragico e dell’idea della giustizia in se stessa, ma non del bene e del male.

Il motivo conduttore dei racconti è ῎Ερως”, il Dio greco uscito dall’uovo cosmico, un fanciullo alato, armato d’arco e di faretra, piena di dardi infallibili che scaglia contro uomini e dei, infiammandoli con le sue terribili torce. ῎Ερως”, dio della passione e del desiderio, s’impone ora con lo sguardo, ora con il contatto fisico e implica spesso la lotta, la guerra, la violenza, ingredienti che diventano i protagonisti di amori malati. In alcune vicende l’amato è presentato come un aggressore, in altre l’amante è l’aggredito, in un’ambivalenza che costituisce una prospettiva angosciosa per l’umanità tragica, rappresentata ieri nel teatro e nel mito, oggi attraverso la comunicazione multimediale.

In questi racconti sintomi dell’amore malato sono attacchi di ansia, relazioni chiuse, l’insicurezza personale, l’ostinazione patologica, l’attaccamento ossessivo, ostinato, delirante, la gelosia insana, che spesso scatenano liti, accuse, violenza fisica, frustrazione, che inducono a delitti passionali.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”