Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il sesso degli angeli

Giugno 28
19:45 2022

“Si narra che i teologi bizantini continuassero imperturbabili le loro sterili, secolari disquisizioni circa l’eventuale sesso degli angeli mentre i turchi di Maometto II stavano per espugnare Costantinopoli (1453) e porre fine all’Impero Romano d’Oriente.”
È un po’ quello che abbiamo visto lo scorso lunedì pomeriggio nella sala Tersicore del Comune di Velletri. Non piove da mesi, l’acqua verrà razionata, le temperature sono oltre ogni limite prevedibile, i cambiamenti climatici sono qui, ora …. eppure si parla e si progetta ancora di costruire, cementificare, fare parcheggi multipiano per incentivare l’uso del trasporto privato… Quasi quasi i teologi bizantini erano più pratici, i nostri amministratori al posto loro avrebbero fatto un buco alle mura dell’interno per facilitare l’ingresso degli invasori … Si perché tutta questa vagonata di soldi (10 milioni di euro del PNRR) vengono spesi proprio per accelerare i cambiamenti climatici, nulla viene fatto per diminuire l’accelerazione di questi fenomeni ormai conclamati.
Innanzitutto bisognerebbe fermare il consumo di suolo e, dove possibile, rinatularizzare aree ormai inutilizzate e cementificate negli scorsi decenni. Avviare un rimboschimento spinto anche nelle aree urbane. Portare a zero o quantomeno diminuire sensibilmente le perdite di acqua dalla rete attualmente in uso. Tra il 40 ed il 50% di acqua potabile va in dispersione. Una perdita inconcepibile a Velletri in tempi normali, figuriamoci ora !!!
Non è un caso che in molte città italiane si vanno organizzando nuclei dei movimenti ambientalisti “Ultima generazione”, “Extinction Rebellion”, “Fridays for future”, ecc …
La nostra casa sta bruciando, è ora di buttare acqua, non benzina.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili