Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Il sindaco di Montoliveto”  di Aldo Coloprisco

“Il sindaco di Montoliveto”  di Aldo Coloprisco
Maggio 15
14:37 2021

Come negli altri, anche in questo terzo romanzo dal titolo “Il sindaco di Montoliveto” pubblicato con Laruffa Editore, Aldo Coloprisco, scrittore,  autore teatrale e regista con una lunga esperienza, ha dato prova di essere  aperto alle problematiche sociali della sua regione di origine che è la Calabria; con le sue opere egli  dimostra grande sensibilità nel rappresentare aspetti inquietanti del vivere legati dall’imprevedibilità esistenziale che sembra trovare le sue ragioni oltre le momentanee promesse, sorprendendo sempre.

Un bel romanzo appassionante, un atto d’amore verso la sua terra alla quale dimostra grande attaccamento, anche successivamente al distacco da essa dopo avervi vissuto a lungo, perlopiù impegnato nel ruolo sociale ed educativo. Ruolo nel quale, il Nostro ha continuato ad impegnarsi anche a Roma dove per diversi anni ha insegnato pur vivendo a Frascati, tanto che ha potuto essere inserito nella prestigiosa pubblicazione scaturita dall’esperienza della Rassegna “Castelli di Scrittori” dal titolo “La Dimensione Letteraria dei Castelli Romani”.

Con i suoi scritti, Aldo Coloprisco, ci dà una immagine della Calabria aderente ad alcuni aspetti della realtà regionali senza trascurare di offrire riflessioni sulla vita in generale dalle quali traspare anche una vena moraleggiante con gli interrogativi che la vicenda propone intorno alla natura umana, in rapporto a certe istanze del vivere. L’autore è bravo ad orchestrare vari elementi i quali vanno a  comporre un romanzo che si legge tutto d’un fiato sia per la trama raccontata, sia per lo stile di scrittura limpido e coinvolgente.

E con l’amore per la natura egli dà rilievo alle piante dell’ulivo anche come elemento base dell’economia della zona nella quale si svolge la vicenda narrata; non per niente la foto esposta nella copertina del libro, opera eccezionale dell’artista Carmelita Tripodi, rappresenta in primo piano una maestosa e millenaria pianta d’ulivo che è tra l’altro il simbolo della pace. Un romanzo da leggere e gustare sotto ogni punto di vista.                         

Natale Sciara

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”