Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL SOFFIO DELLA LIBERTÀ IL BLUES DI MARTIN LUTHER KING

Novembre 11
12:44 2019

Venerdì e sabato 15 e 16 novembre presso il teatro San Paolo si terrà il concerto teatrale “Il soffio della libertà – Il blues di Martin Luther King”, uno spettacolo di Fabrizio Poggi & Enrico Polverari con Mario Donatone, Gio’ Bosco e Wolrd Spirit Orchestra.

 

IL SOFFIO DELLA LIBERTÀ
IL BLUES DI MARTIN LUTHER KING
CONCERTO TEATRALE DI FABRIZIO POGGI & ENRICO POLVERARI
CON MARIO DONATONE, GIO’ BOSCO E WORLD SPIRIT ORCHESTRA

 

Una rappresentazione teatrale che ripercorre in musica la marcia dei neri-americani verso l’ottenimento dei diritti civili. Una storia densa, intrisa di lacrime e lotte che parte dal Mississippi per espandersi verso l’America tutta; dalle piccole Chiese della Carolina del Sud, dove attraverso la musica, si forgia una vera e propria rivoluzione culturale fino all’epopea del grande Martin Luther King. Venerdì e sabato 15 e 16 novembre l’appuntamento è presso il Nuovo Teatro San Paolo con Il Soffio della Libertà – Il blues di Martin Luther King, concerto teatrale di Fabrizio Poggi & Enrico Polverari con Mario Donatone, Gio’ Bosco e World Spirit Orchestra.  Una serata speciale impreziosita dalla partecipazione di musicisti di grande livello quali Davide Bertolone al basso e le voci di Isabella del Principe, Sonia Cannizzo, Annalisa Eva Paolucci, Andrea Mercadante, Angelo Cascarano e molti altri.

Uno spettacolo nuovo, dunque, con due realtà che per la prima si incontrano sullo stesso palcoscenico nella città di Roma. Fabrizio Poggi è uno dei rappresentanti del blues più sanguigno in ambito nazionale ed internazionale, mentre World Spirit Orchestra, diretta da Mario Donatone e Gio’ Bosco, è un ensemble ben radicato e assai attivo nel territorio capitolino da diversi anni: un coro con diverse esperienze alle spalle in ambito soul e gospel. Due mondi così vicini e anche così simili che in questo spettacolo racconteranno una storia densa di musica e di significato.  Colonna sonora della performance teatrale saranno i brani tratti dal disco intitolato proprio il Soffio della Libertà edito dall’Appaloosa Records con alcune composizioni inserite ad hoc per il concerto. In questa atmosfera magica e malinconica grandi classici della musica nero-americana riprendono vita per raccontare una storia fatta di lotta ed emancipazione. Canzoni come I Heard The Angels Singing, I Shall Be Released, Jesus On The Mainline, Oh Freedom vengono rivisitate in maniera moderna ed originale senza tradire quello che hanno rappresentato nel corso della storia.

A quasi Sessant’anni dal discorso di Martin Luther King “I HAVE A DREAM”, le canzoni e le storie che hanno accompagnato il cammino del popolo afroamericano dalla schiavitù alla libertà. In occasione degli anniversari del celebre discorso di Martin Luther King, della marcia da Selma a Montgomery soffocata nel sangue, e dell’eroico rifiuto di Rosa Parks di cedere il suo posto sull’autobus a un passeggero bianco: tre momenti epici il cui profondo significato, espressione di valori universali, è ancora oggi drammaticamente valido; Fabrizio Poggi musicista di caratura assolutamente internazionale e presente da anni sulla scena musicale, presenta una performance originale, intensa, emozionante e coinvolgente sulle strade del blues e dello spiritual incentrata sulle canzoni che hanno accompagnato (con un ruolo assolutamente determinante troppo spesso dimenticato) la dura battaglia degli afroamericani per la loro e la nostra libertà. Nell’appassionata e appassionante performance, Fabrizio Poggi, in compagnia di Enrico Polverari, racconterà con parole e musica le toccanti storie che girano intorno alle canzoni che hanno accompagnato la lotta per i Diritti Civili del popolo afroamericano, dalla schiavitù alla libertà.

Il tutto con la semplicità, la competenza e il coinvolgimento emotivo che da sempre contraddistinguono il suo lavoro. Il suo spettacolo arriva dritto al cuore, senza fermate. E’ uno spettacolo accattivante, pieno di speranza e libertà. Libertà di lasciarsi andare ed ascoltare un uomo che ha fatto della semplicità e del talento l’unica medicina in grado di curare la nostra anima. Una medicina che non inquina, che si può assumere semplicemente chiudendo gli occhi e ascoltando le note struggenti e toccanti di un’armonica che a volte sussurra e a volte grida al nostro vecchio cuore. Una musica che è come lo yoga dell’anima. Uno spettacolo ad emissioni zero, che rispetta l’ambiente e soprattutto l’essere umano in quanto tale, qualunque sia il colore della pelle, la lingua che parla o la religione che professa. Una musica ad alto tasso emotivo che ci si porta nel cuore per lungo tempo.

 

Teatro San Paolo
Viale Di San Paolo, 12, 00146 Roma RM
Tel: 06 5534 0226

 

Il soffio della Libertà: il Blues di Martin Luther King
Apertura porte ore 20:30
Inizio spettacolo ore 21:00
Ingresso 15€
segreteria@nuovoteatrosanpaolo.it
Per prenotazioni 3204112176 (unicamente con WhatsApp)
(Area parcheggio interno ed esterno per le automobili)

 

Line-up
Fabrizio Poggi, voce e armonica
Enrico Polverari, chitarra acustica
Mario Donatone, piano e voce
Davide Bertolone, basso
Gio’ Bosco, voce

 

World Spirit Orchestra

Isabella del Principe,
Sonia Cannizzo,
Annalisa Eva Paolucci
Andrea Mercadante
Angelo Cascarano

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”