Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il sogno di Ipazia

Marzo 12
10:28 2010

Ipazia, martire di un mondo pagano condannato alla dissoluzione per ragioni politiche, così come, soltanto un secolo prima, per analoghe motivazioni gli stessi cristiani venivano ancora perseguitati, è tornata alla ribalta già in più occasioni e forme risollevando annose questioni tra scienza e religione, ma soprattutto nella riconsiderazione dei ruoli femminili preminenti dell’antichità. Ipazia viene qui restituita in una cornice onirica che riconduce ad un solo giorno, un giorno lungo un sogno, denso di amorevole passione per la conoscenza con libertà di coscienza, che mai perde di vista tolleranza e moderazione.

Il Sogno di Ipazia, quindi, ha il merito di fissare la contrapposizione tra dogmatiche ideologiche, tanto politiche quanto religiose, da una parte, e libero pensiero in altrettanta libera spiritualità dall’altra, condizione costantemente posta in rilievo sull’intero monologo messo in scena.
Alla voce di Francesca Bianco, che interpreta la protagonista, si associa quella fuori campo di Stefano Molinari, ossessiva eco degli editti di Teodosio e gli interventi di Cirillo, in un incedere sempre più aggressivo nella costante del “Dio è con noi”. “Got mit uns”, d’altronde, in tempi assai più recenti giustificò anche gli stermini nazisti, fino ai più attuali, efferati gesti riconducibili ai rigurgiti di fondamentalismo religioso.
Da qui, in effetti, si coglie tutta l’intensa drammaticità, sviluppata in un unico atto, della perdita della dignità umana in nome di un volere assoluto, inappellabile e divino, eseguito tramite uomini che agiscono in suo nome. Opera di Massimo Vincenzi, con musiche di Francesco Verdinelli e regia a cura di Carlo Emilio Lerici, lo spettacolo è stato rappresentato al teatro Lo Spazio di Roma dal 28 gennaio al 15 febbraio scorso. Un testo in cui la parola dell’eroina, attraverso l’idolopeia, ci conduce nella narrazione con una lucida analisi in tutto l’inevitabile, lacerante dolore per il trascorso e l’incombente. Il tutto si svolge nell’ultimo giorno di vita della protagonista, con l’ineluttabile condanna a morte non scritta, camuffata poi in scomparsa ad Atene.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”