Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz

Gennaio 25
20:24 2023

Domenica 5 febbraio 2023

Open day con ingresso gratuito

e visita guidata con i curatori della mostra

 

Il Territorio come palinsesto:

l’eredità di André Corboz

A cura di André Bideau e Sonja Hildebrand

Fino al 5 febbraio 2023

Mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana,

con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA, il sostegno della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Cattedra Borromini.

 

Per partecipare alla visita guidata è consigliato prenotarsi scrivendo a: eventi.tam@usi.ch.

 

Teatro dell’architettura Mendrisio

Via Turconi 25 – 6850 Mendrisio, Svizzera

 

www.tam.usi.ch


Mostra “Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz”, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano

Fino al 5 febbraio 2023 il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana presenta la mostra Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz, promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA, il sostegno della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Cattedra Borromini.

 

L’esposizione intende esaminare il complesso corpus di opere di André Corboz (1928-2012), storico dell’arte e urbanista ginevrino, il cui fondo librario e documentale è custodito dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio (rif. Fondo A.Corboz) e i cui interessi spaziavano dall’opera del Palladio alla griglia territoriale degli Stati Uniti, dalla pianificazione nel periodo dell’Illuminismo francese alla Svizzera postmoderna, presentando i suoi contributi al dibattito culturale a lui contemporaneo.
La metafora espressa da André Corboz del “territorio come palinsesto” resta oggi più che mai pertinente e di grande attualità. Dagli anni Ottanta in poi, i suoi scritti sono via via sempre più connotati dalla consapevolezza critica in merito alla natura costruita del territorio. Sia gli elementi costitutivi del paesaggio che la condizione urbana diventeranno per Corboz i termini per una costante indagine, da interrogare e da mettere in discussione. In tal modo lo storico e urbanista svizzero ha avuto modo di affrontare questioni di importanza cruciale per il suo tempo ma che rimangono di grande attualità, in particolare in riferimento al paesaggio svizzero policentrico e urbanizzato e alla sua drammatica evoluzione in termini spaziali.

 

Domenica 5 febbraio 2023, in occasione del finissage dell’esposizione, è in programma un nuovo open day con ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimi ingressi ore 17.30) e una visita guidata con i curatori André Bideau e Sonja Hildebrand dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Per partecipare alla visita guidata è consigliato prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo: eventi.tam@usi.ch.

Ingressi mostra

Intero: CHF/Euro 10.-
Ridotto: CHF/Euro 7.- (Studenti e professori con tessera, FAI Italia, FAI Swiss, OTIA, AVS/AI, gruppi di minimo 10 persone)
Ingresso gratuito: Studenti, collaboratori e docenti USI-SUPSI, carta AMS-ICOM, Amici dell’Accademia di architettura, tutti fino ai 18 anni e tutti gli studenti delle scuole del Cantone Ticino.
Contatti e informazioni

Tel.: +41 58 666 5867 – E-mail: info.tam@usi.ch

ddlArts

Viale Premuda 14, 20129 Milano

ddlarts@ddlstudio.net | +39 02 8905.2365

www.ddlstudio.net

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”