Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Ventennale della Polizia Municipale

Febbraio 10
13:01 2010

L’organizzazione è stata curata come ogni anno dall’Associazione Vigili Urbani dei Castelli Romani, Monti Prenestini e Lepini e dal suo presidente Roberto Petriacci, con il contributo del Magg.re Guido Scarpato comandante della Polizia Locale di San Cesareo e dell’Amministrazione comunale.
In apertura, il sindaco Pietro Panzironi dopo aver salutato i presenti ha ricordato il duplice significato che la festa riveste quest’anno per il Comune: «Mai come quest’anno il fatto che la festa della Polizia Municipale si svolga nel nostro paese assume un significato denso di contenuti e di emozioni, perché nel prossimo aprile festeggeremo anche i primi venti anni di San Cesareo. A tal proposito, permettetemi di ricordare il compianto amico Gaetano Sabelli che negli anni passati si battè con passione, forza e coraggio per conquistare la sospirata autonomia. Come dimenticare infatti le barricate sulla Via Casilina e le tante battaglie per affermare l’importanza e la necessità di creare un comune nuovo».
Piene di commozione le parole del Magg.re Guido Scarpato, tra i pionieri del gruppo di Polizia Locale di San Cesareo: «Mi sento fiero di far parte della schiera dei pionieri e di coloro che hanno dato l’input per l’organizzazione della Polizia Locale di questo Comune. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i colleghi che, negli anni e a qualsiasi titolo, si sono avvicendati nel nostro Comando e che adesso sono titolari in altri Comuni o si godono la meritata pensione. Così come sento il dovere di ringraziare tutti i Coordinatori e Comandanti che fanno parte della storia di questo Comune e che si sono susseguiti a capo della Polizia Locale di San Cesareo in particolare Salvatore Schiano, Barbara Luciani, Franco Biondini e Giovanni Luigi Ciaburri. Ma nel nostro Comando non può non esserci un posto d’onore per il compianto collega Ciro Buono che, prematuramente scomparso, ha lasciato un vuoto incolmabile nei nostri cuori. In venti anni di attività, la Polizia Locale di San Cesareo, per stare al passo con i tempi, si è uniformata a quelli che sono stati i mutamenti normativi, nonché a quelli dovuti all’aumento della popolazione residente e non, e degli insediamenti abitativi e produttivi. San Cesareo ha camminato insieme al suo Corpo di Polizia Locale, nel bene e nel male, sia nei momenti di festa sia in quelli di dolore, ed ha segnato, con la sua presenza, gli appuntamenti di maggior rilievo. Ringrazio il Presidente Roberto Petriacci, il Sindaco Panzironi e tutta l’Amministrazione Comunale, nonché i consiglieri Salvatore Schiano e Stefano Roma per la buona riuscita di questa manifestazione».
Il Presidente dell’Associazione Vigili Urbani dei Castelli Romani, Monti Prenestini e Lepini Roberto Petriacci, ha sottolineato invece l’importanza del lavoro svolto dalla Polizia Municipale: «I cittadini tendono a rivolgersi a noi in prima istanza per rappresentare le problematiche di sicurezza più disparate, spesso difficilmente attraverso i tradizionali concetti dottrinali di polizia amministrativa, pubblica sicurezza e ordine pubblico. Gli stessi concetti introdotti nel recente pacchetto sicurezza che ha trasferito competenze, richiesto integrazione e maggior coinvolgimento di forze, il potenziamento dei controlli, l’inasprimento delle sanzioni, pretendendo, nello stesso tempo, di impoverire gli enti locali, dai Comuni alle Regioni, da cui queste forze dipendono e vengono finanziate. Esiste, quindi una stridente contraddizione nella politica nazionale della sicurezza, e va preso atto che non sempre gli enti locali paiono aver metabolizzato la centralità della funzione dell’organo di polizia che da loro stessi dipende, la necessità che questo disponga di risorse adeguate,di sedi dignitose, di organici in grado di dare quelle risposte che tutti ci chiedono».
Un ringraziamento agli uomini della Polizia Locale da parte dei consiglieri di San Cesareo è stato poi espresso dal Presidente del Consiglio Comunale, Filippo Mariani: «Il vostro è un impegno costante che dà sicurezza alla gente. Siete sempre sensibili ed attenti alle esigenze dei cittadini, siete gli amici autorevoli che educano prima di multare, che aiutano prima di redarguire, che usano sempre il buon senso prima di infierire con il Codice. Siete il punto di riferimento sicuro al servizio dei cittadini. Grazie a tutti voi, dai comandanti agli agenti, per quanto avete fatto e quotidianamente continuate a fare per garantire alle nostre Comunità una vita sicura».
Il Colonnello Rosario Castello della Compagnia dei Carabinieri di Frascati, Luciano Gori, sindaco di Monte Porzio Catone e Giuseppe De Righi, Presidente dell’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, hanno quindi ribadito quanto sia fondamentale la coesione fra i territori, anticipando la volontà di rafforzarla attraverso nuove iniziative congiunte, nel nome di una sempre più stretta collaborazione.
La celebrazione della festa di San Sebastiano è proseguita poi con la sfilata della banda musicale di Monte Compatri, la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei Caduti e la Santa Messa celebrata da Mons. Domenico Sigalini, Vescovo della Diocesi di Palestrina. A chiudere in bellezza i festeggiamenti, l’incontro conviviale presso il ristorante “Il Torraccio”, che ha visto oltre all’esibizione del Coro dei Vigili Urbani di Roma, diretto dal M° Massimiliano Sinceri, le coreografie dei ballerini campioni del Mondo della Full Dance, spettacoli di cabaret e musica. Tra i numerosi ospiti della serata, omaggiati con una targa a ricordo della giornata, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Palestrina, Antonio Oliviero; il Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Cesareo, Maresciallo Daniele Esposito; il Comandante della Polizia Provinciale di Colleferro, Roberto Pizzari e il Presidente del Consiglio della Regione Lazio, Bruno Astorre.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”