Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il viaggio di Mara Aldrighetti “Dalla pianura al mare”

Il viaggio di Mara Aldrighetti “Dalla pianura al mare”
Agosto 04
19:00 2021

Dopo il successo del romanzo d’esordio, Oniria, Mara Aldrighetti torna in libreria con una raccolta di racconti, Dalla pianura al mare, (Intrecci Edizioni) in cui il racconto dei protagonisti e dei luoghi in cui avvengono le vicende narrate è il frutto di una visione onirica della narrativa. Il volume, in libreria dal 6 agosto, è una raccolta di racconti scritti in luoghi e tempi diversi, alcuni brevi “come una fucilata”, altri lenti “come una notte d’autunno”, che accompagnano e cullano il lettore proprio come le onde del mare.

Il titolo è anche un chiaro riferimento alla scelta di vita della Aldrighetti che dal 2012 ha lasciato il Veneto per trasferirsi in Sicilia: «È stata una scelta coraggiosa e forse anche un po’ incosciente. Non conoscevo nessuno, ero sola in luoghi dove non ero mai stata, ma a distanza di quasi dieci anni non me ne pento. È stata un’ottima occasione per allargare i miei orizzonti, conoscere stili di vita radicalmente diversi da quelli in cui sono cresciuta.», dichiara l’autrice. Questo approccio originale alla vita si riflette nella scrittura di Mara, che ci regala storie visionarie, magiche, radicate nella realtà ma che la sua penna sa trasformare in esperienze oniriche.

Mara Aldrighetti nasce nel 1958 a Verona. È laureata in Pedagogia. Dipendente dal 1983 del MIUR, ha lavorato fino al 2012 in Veneto per poi trasferirsi in Sicilia. Appassionata lettrice, ha da sempre sentito il bisogno e la necessità di scrivere. Nel 1995 ha pubblicato alcuni racconti per bambini con una Casa Editrice di Verona. Le piace molto osservare le persone, capirne le caratteristiche. Colleziona emozioni e storie che poi rielabora nei suoi scritti e – come in tutte le collezioni – ci sono pezzi unici, altri rari. È molto disordinata, ma riesce sempre a ritrovarsi e ritrovare ciò che le serve al momento giusto. Quando cerca qualcosa, si sente come un archeologo che cerca tracce fra gli strati sedimentati del tempo e quando dalle carte riemerge ciò che cerca ne è felice. Ama ascoltare musica e tiene sempre la radio, che preferisce alla TV, accesa. Le piace stare da sola, ma non disdegna le buone compagnie con cui passare qualche bella serata. 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”