Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Immaginarti Isola.

Immaginarti Isola.
Settembre 18
12:29 2020

Immaginarti isola
Fotografie di Chiara Arturo
A cura di Chiara Finadri

L’artista interroga vie d’acqua, in una deriva immaginaria che dalla sua isola nativa approda a Gandria.

Presentano Heillandi Gallery e la Bottega di Gandria

Le opere esposte nello spazio a filo d’acqua della Bottega evocano un paesaggio complesso e stratificato, di volta in volta reale, simbolico e sognato. Vi confluiscono infatti tre percorsi di ricerca: quello delle 18 miglia, la misura del viaggio tra l’isola natale e la terraferma, quello delle profondità intuite attraverso la leggenda di Guarracino, un pesce innamorato, e quello dedicato a Gandria degli esercizi per immaginarti isola.

In questo 2020 segnato da distanze e chiusure, tra l’artista e gli abitanti di Gandria, impegnati in un lavoro sulla memoria fotografica, si apre una proficua collaborazione da lontano. Forse per appartenenza a un comune arcipelago ideale, dallo scambio di testi, mappe e immagini, di oggi e di ieri, emerge un lavoro che interroga i contorni irti e separatori delle terre gandriesi, il loro rapporto con le acque del Ceresio e apre finestre a pagina bianca sul futuro e sull’altrove.

Chiara Arturo posa uno sguardo tattile su superfici e paesaggi, stemperati da filtri e atmosfere quotidiane, che ne svelano la soggettività. La sua fotografia interroga la percezione e il processo creativo, assieme ad attraversamenti, frontiere e sconfinamenti. La sua opera si iscrive come un’evidenza nel progetto in corso per valorizzare il territorio e, in particolare, nella serie di esposizioni che riflettono su morfologia e aura di Gandria.

 

La mostra potrà essere raggiunta IN BATTELLO DA LUGANO

 

BIOGRAFIA
Chiara Arturo (Ischia – NA, 1984) è un’artista visiva che lavora principalmente con la fotografia. Di formazione architetto, allieva del fotografo Antonio Biasiucci, incentra la sua ricerca su insularità, vulnerabilità e percezione spaziale in relazione alla costruzione dell’immaginario. Partendo da un’indagine introspettiva, con metodo cartografico, lavora sugli stessi soggetti, per accumulo e nella durata. Collabora con Heillandi Gallery – Lugano, dal 2017. Vive e lavora tra l’isola d’Ischia, Napoli e la Toscana.

Catalogo edito da La Bottega di Gandria.

Inaugurazione venerdì 18 settembre, 18.00 – 22.00
L’esposizione sarà aperta dal 19 settembre al 30 ottobre
Tutti i giorni dalle 9 alle 20

La Bottega di Gandria
Accanto al Debarcadero SNL
6978 Gandria – CH
T +41 91 797 17 17
Informazioni : 
info@heillandigallery.ch

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”