Notizie in Controluce

Importante ritrovamento archeologico

 Ultime Notizie

Importante ritrovamento archeologico

12 Ottobre
12:21 2010

Largamente esplorato tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento, è tornato a essere indagato nel 2006, nel quadro di una collaborazione instaurata, sotto l’egida della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, tra l’Università di Roma “Sapienza” (Scuola di specializzazione in archeologia) e il Comune di Lanuvio con il locale Museo Civico. La direzione scientifica è stata affidata al Professor Fausto Zevi della “Sapienza”, insieme alla Dottoressa Giuseppina Ghini della Soprintendenza.

Durante la quarta campagna di scavo, ancora in corso, e che sta altresì apportando rilevanti chiarimenti alle fasi dell’edificio di culto della dea lanuvina, un’importante scoperta si è verificata nell’area dell’ex uliveto Frediani – Dionigi, settore di cui è responsabile il Dottor Luca Attenni, direttore del Museo Civico Lanuvino: nell’isolare un imponente muro di terrazzamento pertinente alla sistemazione tardo-repubblicana del santuario, è tornata in luce una bella testa marmorea di fanciullo, di età giulio-claudia, in ottimo stato di conservazione, gettata nel riempimento di età medio/tardo-imperiale di una intercapedine per drenaggio delle acque. Il pezzo, a pulitura ultimata, verrà presentato con adeguata documentazione fotografica sul mensile archeologico “Forma Vrbis”.

Foto sul sito web http://ufficiostampa.castellinews.it, utilizzando stampa@castellinews.it come username e giornalisti come password.

Comune di Lanuvio
Ufficio Stampa
Alberto Tomasso

Condividi

Articoli Simili