Notizie in Controluce

In cammino verso la sostenibilita’

 Ultime Notizie

In cammino verso la sostenibilita’

Marzo 02
11:43 2010

Saluti iniziali del Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli e l’ass.re all’Ambiente Mauro Serra Bellini; seguiranno gli interventi dell’ass.re all’Urbanistica Fabrizio Profico “EMAS per il comune di Ariccia: l’importanza della condivisione del progetto, della dott.ssa Mara D’Amico dell’Ispra “La registrazione EMAS: l’applicazione del nuovo regolamento nella Pubblica Amministrazione”. Dopo il coffee break previsti gli interventi del dott. Armando Romaniello e Paolo Marras di Certiquality s.r.l. “I sistemi di gestione ambientale nella PA: l’esperienza di Certiquality”, del dott. Giorgio Cianni della Aires Consulting s.r.l. “Il sistema di gestione ambientale del Comune di Ariccia: presentazione del progetto” e poi del dott. Francesco Perini responsabile dell’Area Ambiente del comune di Bomarzo “La testimonianza e l’esperienza della registrazione EMAS: il comune di Bomarzo”.
Nell’ultimo periodo l’Amministrazione di Ariccia sta promuovendo delle iniziative nella direzione di una maggiore attenzione per l’ambiente, che rappresenta la risorsa più importante del nostro territorio e riveste un ruolo decisivo nell’offrire opportunità di sviluppo e crescita. Questa considerazione è alla base di una serie di progetti rivolti ad uno sviluppo sostenibile che si stanno sviluppando a livello locale.
Tra le misure individuate ci sono l’adozione volontaria da parte di soggetti privati e pubblici, come le Amministrazioni comunali, di sistemi di gestione e certificazione ambientale (soprattutto EMAS e UNI EN ISO 14001:2004) e alcuni progetti sulle tecnologie verdi e il risparmio energetico. Tra i sistemi di gestione ambientale con maggiore diffusione c’è sicuramente quello descritto dal regolamento comunitario n. 761/01, più comunemente noto come “Regolamento EMAS II” (acronimo che sta per Eco Management and Audit Scheme). Esso è uno strumento di politica ambientale, gestito dagli Stati membri dell’Unione Europea e designato ad incoraggiare ogni tipologia di Organizzazione, sia essa pubblica che privata, allo sviluppo delle migliori condizioni ambientali.
EMAS rappresenta il riconoscimento ufficiale, a livello europeo, del raggiungimento di performances di eccellenza. Organizzazioni pubbliche e private partecipano, attraverso EMAS, ad un Sistema di Gestione Ambientale atto a sviluppare un programma ambientale in base a regole precise, sottoposto a verifica costante e reso pubblico. La registrazione EMAS garantisce, con la massima trasparenza, capacità gestionali atte ad assicurare il pieno rispetto di ogni pertinente disposizione di legge dal punto di vista ambientale, il perseguimento del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e la ricerca costante di un rapporto nuovo e di fiducia tra le Organizzazioni aderenti, le Istituzioni e la collettività.

Condividi

Articoli Simili