Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In carrozza con il Cardinale Duca Enrico Stuart

In carrozza con il Cardinale Duca Enrico Stuart
Maggio 10
10:45 2014

Copertina-Il-Cardinale-DucaUn volume corposo, ma assai leggibile e “leggero” nel modo di affrontare un tema storico tra i più sentiti nell’area dei Castelli Romani: quello della lunga permanenza in questi luoghi, circa due secoli e mezzo fa, in veste di vescovo di Frascati del Duca di York, appartenente alla famiglia inglese degli Stuart pretendente al titolo di sovrani legittimi d’Inghilterra. E nel contempo un volume che si è giustificati a definire molto “articolato”, in quanto prospetta in maniera originale e vivace una quantità di informazioni relative non soltanto al personaggio storico, ma anche alla situazione sociale e politica dei suoi tempi, ai Paesi castellani ove si estese la sua opera, alle persone che in vario modo “intersecarono” la sua vita, ai documenti che fissarono nel tempo le tracce del suo passaggio e della sua attività.

La presenza del Cardinale viene analizzata nell’ottica di un ideale itinerario che si snoda tra le cittadine dei Castelli, pretesto non soltanto per ricordare gli atti pubblici e istituzionali di Enrico Stuart, ma anche per ripercorrere il suo mecenatismo e la sua attività a favore della cultura e delle fasce più deboli della popolazione. Segue poi una vivace “galleria di ritratti” e una corposa sezione di “documenti e spigolature”, che riserveranno più di una sorpresa a ogni lettore curioso.
Da segnalare ancora, a proposito del volume, è la decisione di destinare l’intero ricavato delle vendite a favore dell’Ospedale di Kalongo, in Africa, nell’ambito della campagna Basta un libro per salvare una vita, promossa dall’Associazione Lares et Urbs, in collaborazione con la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.

Gregorio Grande, In carrozza con il Cardinale Duca. Enrico Stuart, i suoi luoghi, il suo tempo. Edizioni Controluce, Monte Compatri 2013, pp. 288, euro 12,00.

 

Intervista all’autore

Gregorio-GrandeMolti lettori di Controluce conoscono probabilmente Gregorio Grande, che da oltre venti anni esercita quale medico di Medicina di Base a Grottaferrata; ma forse non tutti sanno degli altri interessi ai quali si dedica con passione, essenzialmente distribuiti in vari campi della cultura e dell’impegno sociale. Dopo aver approfondito discipline scientifiche quali fisica e astronomia, negli ultimi anni ha avvertito “il richiamo della storia”, cui è giunto attraverso un percorso articolato, originatosi da un’iniziale curiosità – fondata sui due “pilastri” della famiglia e della comunità – per le tradizioni e le forme religiose del passato. Imbattutosi nella figura di Enrico Stuart, ne ha fatto il soggetto di una ricerca apposita, dando alle stampe un volume dedicato alla presenza nei Castelli Romani di questo nobile inglese divenuto cardinale.

Quali circostanze l’hanno portata a decidere di dedicarsi al Duca di York?
È successo quasi per caso. Nel 2007 nel corso di una commemorazione della figura del sacerdote filosofo ed erudito Marco Mastrofini, di Monte Compatri, è stato ricordato che in quella data cadeva il bicentenario della morte di Enrico Stuart, che di Mastrofini fu una sorta di protettore e benefattore. Mi ha incuriosito molto pensare a questo eminente personaggio della Chiesa, appartenuto a una famiglia nobile inglese che poteva vantare delle pretese al trono d’Inghilterra. In realtà, non ebbe mai il titolo di sovrano e dovette “fermarsi” a quello di Duca, ma passò ugualmente alla storia come un grande protagonista e un grande mecenate.

Il libro illustra la figura del Cardinale Duca secondo un’ottica “geografica”…
Sì, in realtà ho proprio seguito un itinerario, un percorso, teso a rintracciare i segni della presenza del vescovo nelle diverse località ove ha risieduto o dispensato la sua opera. Non ho voluto redigere un “trattato” o una biografia critica, ma mi sono lasciato soprattutto trasportare dall’interesse e dalla curiosità personale per comporre un volume adatto a lettori… curiosi come me. È un volume nel quale trovano spazio anche episodi o personaggi interessanti pur se collaterali alla vicenda biografica di Enrico di York. Uno per tutti: la francese Claudine Alexandrine Guérin de Tencin, destinata inizialmente a una vita monastica, poi animatrice di un famoso salotto mondano di Parigi frequentato dai migliori nomi della politica e della letteratura dell’epoca (i primi del Settecento), quindi ideatrice della prima “finanziaria” della storia, scrittrice di romanzi, capace di creare un salotto (frequentato da Voltaire) persino durante un periodo di prigionia alla Bastiglia, e, infine, madre di quel Jean le Rond D’Alembert che alcuni decenni più tardi avrebbe fondato assieme a Diderot la famosa Encyclopédie.

Come ha svolto queste ricerche storiche?
Ho compiuto molta ricerca sui testi, anche perché questa fase è indispensabile se si vuole approfondire seriamente un argomento. Quello che mi ha appassionato, comunque, è stato anche ripercorrere i luoghi ove ha vissuto Enrico Stuart, alla ricerca delle tracce lasciate dalla sua lunga e proficua attività a favore del prossimo. In questo, in particolare, ho ricevuto un aiuto notevole da padre Emiliano, il precedente archimandrita dell’Abbazia di Grottaferrata, che mi ha “aperto tutte le porte” permettendomi di riportare alla luce importanti documenti storici di cui si era dimenticata l’esistenza: si trovano nell’appendice al volume.

Le è costato molto realizzare un’opera come questa?
Il lavoro di stesura vero e proprio è durato alcuni mesi ed è stato molto sostenuto da mia moglie Aurora. Devo molto anche all’amico Giulio Bernini, presidente dell’Associazione Controluce, che mi ha indotto a tirar fuori quest’opera dal cassetto dove giaceva da qualche anno. La soddisfazione maggiore comunque è stata quella di arrivare, tramite la pubblicazione, a proporre e condividere i frutti di un interesse e di uno studio personale, facendolo uscire dal mero ambito individuale. La speranza e la fiducia è che da questo lavoro possano derivare altre ricerche, ulteriori approfondimenti: come mi sembra già di poter intravedere…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”