Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In Lituania gara eccezionale per il 15enne in Coppa Europa Giovanile Boulder

In Lituania gara eccezionale per il 15enne in Coppa Europa Giovanile Boulder
Maggio 02
19:07 2023

È ancora Azzurro-Oro con il bis di Matteo Reusa

 Il piemontese vince ancora nella rassegna continentale mentre in Coppa del Mondo Boulder a Seoul il maltempo trasforma le semifinali in finali, pur senza alcun italiano. Tra le donne invece due le semifinaliste: Camilla Moroni 14ma e Giorgia Tesio 19ma

È la Giovane Italia del Climbing a farci sognare in Coppa Europa Giovanile a Kaunas..

Trionfa ancora Matteo Reusa, ormai una splendida certezza per i nostri colori, realizza una gara eccezionale, ai limiti della perfezione: 4 top, 4 zone (in 5 e 4 tentativi) e ci regala un fantastico oro nella categoria Youth B, bissando il trionfo di Soure.

Grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico della nazionale italiana: Jean Pierre Bovo, Riccardo Tabarin, Corrado Riva e Danilo Marchionne.

Nella gara femminile la spagnola Geila Macià Martín conquista il posto più alto del podio, mentre la nostra Bettina Dorfmann si piazza in 9° posizione.

Nel comparto Youth A maschile l’oro va al belga Corentin Laporte e il nostro Erik Settimo si piazza al 10° posto. Nella competizione femminile è la slovacca Martina Buršíková, già vincitrice a Soure, a conquistare la medaglia più preziosa, mentre l’azzurra Agnese Fiorio si piazza al 10° posto.

Nella categoria Juniors maschile il tedesco Thorben Perry Bloem si aggiudica l’oro, mentre il nostro Niccolò Antony Salvatore ottiene un buon 7° posto e Daniele Panci il 10°: risultati importanti per entrambi i climbers, attivi in campo internazionale solo dall’anno scorso. La gara femminile è dominata dalla spagnola Iziar Martínez Almendros, mentre l’azzurra Giulia Previtali si piazza al 9° posto.

Nella seconda tappa di Coppa del Mondo Boulder a Seoul, funestata nel week end scorso dal maltempo le semifinali divengono finali. La scelta della giuria internazionale di far disputare solo le semifinali maschili e femminili in contemporanea, senza approdare alle finali, ha comportato uno scenario decisamente insolito: non 6 ma 20 climbers per genere in gara per le medaglie.

Tra i 20 arrampicatori in semifinale tra gli uomini nessun azzurro. La gara termina con l’oro al diciottenne francese Mejdi Schalck, vincitore anche nella tappa di Hachioji, con 2 top, 3 zone (2 e 7 tentativi). Argento al giapponese Tomoa Narasaki, già campione d’Asia in boulder e lead nel 2022, con 2 top e 3 zone (6 e 10 tentativi). Bronzo all’acclamatissimo atleta locale Jongwon Chon, con 2 top, 2 zone (2 e 2 tentativi).

Nella gara femminile la medaglia d’oro è stata conquistata dall’inossidabile giapponese Miho Nonaka, campionessa nei World Games del 2022, con 2 Top, 3 zone (20 e 22 tentativi), medaglia d’argento alla diciottenne francese Oriane Bertone, con 2 top, 2 zone (4 e 3 tentativi). Bronzo ad un’altra veterana, l’americana Brooke Raboutou, reduce dalla vittoria ad Hachioji, con 2 top e 2 zone (10 e 7 tentativi).

Dopo essersi qualificata al 5° posto la nostra Camilla Moroni non è riuscita a capitalizzare il vantaggio, scivolando in 14° posizione con 0 top, 3 zone (0 e 34 tentativi). Prova sfortunata anche per Giorgia Tesio, che si ferma al 19° posto dopo essersi qualificata all’11° posto per la semifinale.

Appuntamento al prossimo weekend per un’altra sessione di gare ad alto tasso adrenalinico: in programma sia la seconda tappa di Coppa del Mondo Speed a Jakarta, in Indonesia, in casa del neoprimatista del mondo Leonardo; sia la terza tappa di Coppa Europa Giovanile Boulder, nell’austriaca Graz, sperando di raggiungere nuovamente brillanti risultati.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”