Notizie in Controluce

In partenza a Colleferro “Social Innovation Lab”

 Ultime Notizie

In partenza a Colleferro “Social Innovation Lab”

Novembre 24
14:36 2017

Selezione di idee e progetti per l’innovazione sociale

C’è tempo fino al 4 dicembre 2017 per iscriversi al “Social Innovation Lab”, il programma di BIC Lazio finalizzato alla nascita di startup innovative nell’ambito dell’innovazione sociale.
Si intende per innovazione sociale «qualsiasi nuova soluzione a un bisogno sociale migliore rispetto alle soluzioni precedenti (cioè, più efficaci, efficienti o sostenibili), per la quale il valore creato (in termini di benefici) si matura a favore della società nel suo insieme piuttosto che a favore di singoli
individui» (J.A. Phills Jr., K.Deiglmeier, D.T. Miller, Rediscovering Social Innovation, 2009).
Il programma si inserisce in una più ampia iniziativa, promossa da BIC Lazio a partire dal mese di
giugno 2017, denominata Week of Sharing – Settimana della condivisione – nella quale lo Spazio
Attivo di Colleferro ha avviato incontri di approfondimento su idee e soluzioni per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Un percorso condiviso per la promozione di una rete di competenze, ruoli, esperienze e buone pratiche messe insieme per stimolare un ecosistema favorevole alla nascita e crescita dell’imprenditorialità locale, sostenibile e innovativa.
In tale contesto BIC Lazio, con il patrocinio di Unindustria e in collaborazione con SIS Social
Innovation Society, con i due Sistemi Bibliotecari dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, Le Ginestre Onlus Cooperativa Sociale ed i Partner media Meta Magazine e Casilina News, lancia una “call” per selezionare idee e progetti imprenditoriali innovativi nel settore dell’innovazione sociale. Tale call è rivolta a talenti, innovatori, ricercatori, startup ed imprese con propensione all’innovazione disposti ad investire la loro competenza per sviluppare progetti imprenditoriali lungo la filiera della social innovation.

Il percorso durerà 4 settimane, con inizio dall’11 dicembre, e si terrà presso lo Spazio Attivo BIC Lazio di Colleferro (via degli Esplosivi 15).
I partecipanti avranno l’opportunità di verificare la fattibilità della propria idea attraverso incontri settimanali di formazione con tutor e mentor di grande competenza, testimonianze, eventi, accesso ai laboratori di BIC Lazio, supporto nella creazione di community. Le idee che entreranno nel percorso potranno essere selezionate nell’ambito del programma nazionale di sostegno e valorizzazione dei progetti di social innovation “SIAround” promosso da SIS Social Innovation Society in collaborazione con l’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani).

«Il Consorzio sostiene volentieri con il proprio patrocinio iniziative di tal genere, che possono dare un grande contributo al territorio, alla sua crescita economica, ma anche culturale – nell’accezione più vasta del termine» – ha dichiarato Giuseppe De Righi, Presidente del Consorzio SBCR. L’Ente ha già in cantiere con BIC Lazio il progetto, in partenza, “StartUp Lab Castelli Romani”.

I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura – specificando se presentata in qualità di talent/team, startup o impresa – compilando un apposito form e inviandolo all’indirizzo email: sectormed@biclazio.it entro le ore 12.00 del 4 dicembre 2017. Tutta la documentazione è visionabile su: http://www.biclazio.it/it/home/social-innovation-lab-2.bic.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento