Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In punta di…spillo – agosto 2011

Agosto 15
07:56 2011

Privilegi.

I Comuni, dopo la scure del Governo (ma anche prima), aumentano Irpef, ICI, Tarsu e quant’altro. Anche da noi un manifesto, esaltando la ‘eroica’ approvazione del bilancio, da far conoscere al colto e all’inclita, aggiungeva anche che l’Irpef è stata aumentata di poco in confronto di altri Comuni. Invece non si diceva niente del forte aumento della Tarsu (altra tassa sulla casa e non sui rifiuti come ci si vuol far credere), anche se un certo comunicato-stampa – letto da pochi – giustificava l’aumento con la necessità di sostenere i servizi per i meno abbienti (e non si vede perché gli aumenti debbano in genere ricadere soprattutto sui ‘poco abbienti’). Si tenga conto che molti residenti nei comuni vicini privilegiano le strade di Frascati per scaricare i loro rifiuti! Però sia nei manifesti che nei comunicati non si fa cenno a questo e nemmeno ad una mozione all’Odg di uno degli ultimi consigli comunali: quella del ‘parcheggio a titolo non oneroso per i dipendenti comunali’. In pratica chi l’ha proposta evidentemente divide i lavoratori di serie A da quelli di serie B (questi ultimi pagano tutto e, se vengono da lontano, contrariamente a molti dipendenti comunali, si pagano pedaggi autostradali, abbonamenti ai trasporti pubblici, parcheggi, e chissà quanto altro).

Toponomastica e…letteratura.

Non tutti hanno qualche santo in Paradiso che li ricorda magari con l’intitolazione di qualche strada cittadina. Da noi accade da un pezzo. È accaduto per il Piazzale della Stazione ora ‘felicemente’ intitolato a Pertini, così come accaduto ad altri meno noti, e se noti comunque non certo da… strada. Uno che evidentemente non aveva santi in paradiso era il benemerito Vescovo Budelacci. In vita ne sopportò di tutti i colori compresa una guerra e le sue conseguenze, ed in morte gli avevano intitolato una specie di vicolo più o meno periferico. Oggi anche questa via è diventata una traversa del viale Angelo Celli. E il povero Budelacci non solo è stato sfrattato, ma nella targa si è comunque aggiunto: “già via Budellacci”. Ma in questo caso l’amministrazione si è resa prodiga. Infatti, pur ‘sfrattandolo’, ha regalato una ‘elle’ in più al povero Vescovo che si chiamava Budelacci.

Rimpasti.
Cui prodest?, come direbbero i latini, ‘A chi giova’? Il recente rimpasto nella Giunta comunale e le nuove nomine appartengono al novero di quegli spettacolini in cui si divertono solo quelli che vi recitano. Intanto a chi si deve dar retta? A coloro che dicono che il rimpasto c’è stato per accontentare i ‘sostenitori’ del sindaco precedente e di qualche altro notabile, o a coloro che maliziosamente affermano che, se certi assessori o dirigenti sono stati sostituiti, evidentemente proprio tanto bravi non erano! Ma forse son vere entrambe le ipotesi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”