Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In ricordo del filosofo Severino, l’omaggio con “Il principio di non contraddizione” di Aristotele

In ricordo del filosofo Severino, l’omaggio con “Il principio di non contraddizione” di Aristotele
Gennaio 17
11:56 2021

Ad un anno dalla scomparsa di Emanuele Severino, Morcelliana pubblica la nuova edizione de Il principio di non contraddizione di Aristotele, curato e tradotto dal filosofo bresciano e presentato oggi dai professori Luigi Vero Tarca e Nicoletta Cusano sul canale YouTube dell’editrice. VEDI QUI

L’editrice Morcelliana ristampa nella collana Classici del Pensiero di Scholé Il principio di non contraddizione di Aristotele con la traduzione, l’introduzione e il commento di Severino. Nel giorno del suo ricordo, Morcelliana e l’Associazione di Studi Emanuele Severino (ASES) per presentare la nuova edizione del libro, sul quale hanno studiato generazioni di studenti liceali e universitari, hanno realizzato il video con gli interventi dei professori Luigi Vero Tarca e Nicoletta Cusano, entrambi allievi del filosofo bresciano. Introduce Paolo Barbieri.

Il principio di non contraddizione costituisce uno dei riferimenti essenziali della filosofia in Occidente. Infatti concerne la prima e fondamentale proprietà dell’essere in quanto essere, configurando uno dei principi costitutivi dell’ontologia, a partire dall’antica Grecia per arrivare a oggi. Il testo aristotelico – che presentiamo nella ormai classica versione con traduzione, introduzione e commento di Emanuele Severino – consente al lettore di accostare alcune tra le pagine più dense della teorizzazione occidentale per acquisire dimestichezza sia con il linguaggio filosofico sia con l’argomentare speculativo. È una lezione che ha vinto il tempo, accreditando il testo di Aristotele come un classico che mantiene intatto il proprio originario vigore teoretico.

Emanuele Severino (1929-2020) è stato uno dei maggiori filosofi contemporanei. Per Morcelliana ha pubblicato: Cervello, mente, anima (2016); Istituzioni di filosofia (II ed. 2020); Democrazia, tecnica, capitalismo (2010); Istituzioni di filosofia (2010); Piazza della Loggia. Una strage politica (2015). Nel catalogo Scholé: Educare al pensiero (2012) e ha curato Aristotele, I principi del divenire (2012) e Il principio di non contraddizione (XIII ed., 2021).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”