Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In scena a Rieti “Magicamente Plastica”

In scena a Rieti “Magicamente Plastica”
Febbraio 15
14:40 2018

“Magicamente Plastica”:
in scena a Rieti lo spettacolo di magia per scoprire
le mille trasformazioni della plastica

Rieti, 15 febbraio 2018 – Si è tenuto presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti “Magicamente plastica” lo spettacolo promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, in collaborazione con ASM Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti, per raccontare agli alunni delle scuole primarie reatine i segreti del riciclo e le mille trasformazioni della plastica.

A dare il benvenuto ai 600 studenti intervenuti, il Responsabile Relazioni col territorio di Corepla – Massimo di Molfetta, il Presidente di Asm Rieti – Alessio Ciacci e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti – Claudio Valentini.

Dopo un breve pre show in compagnia di Mr Plastik e della sua assistente Polly Ester, lo spettacolo ha preso vita con i bizzarri esperimenti del Prof Poliprò e del Prof Poly Tilene, due magici scienziati che hanno stupito gli spettatori con imprevedibili apparizioni, inspiegabili levitazioni e sorprendenti trasformazioni degli imballaggi in plastica in nuovi oggetti. Grazie alla magia, che utilizza un linguaggio diretto e universale, è stato così possibile dar vita a un vero e proprio progetto di edutainment: raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. Un modo nuovo per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata.

Al termine dell’evento, inoltre, sono stati distribuiti dei gadget in plastica riciclata a tutti i ragazzi presenti e consegnati dei kit didattici alle insegnanti per poter approfondire, anche in classe, i temi legati all’ambiente.

«Il Comune di Rieti nel corso del 2017 ha raddoppiato la quantità di imballaggi in plastica rispetto all’anno precedente – dichiara Massimo di Molfetta, Responsabile delle Relazioni col Territorio Corepla, che aggiunge: – Ci auguriamo che l’impegno dei cittadini, dell’Amministrazione comunale e di ASM Rieti continui in questa direzione. Oggi Corepla è impegnata affinché i temi legati all’ambiente passino attraverso iniziative come queste, perché educare con il gioco e il divertimento è il modo migliore per coinvolgere i cittadini del futuro».

«Ringraziamo Corepla e il Comune di Rieti- afferma Alessio Ciacci, presidente di ASM – per questa bellissima mattinata che ci ha permesso di coinvolgere oltre 600 studenti in un bello spettacolo che ha toccato i temi del riciclo e dell’ambiente. Questi ragazzi saranno la Rieti del futuro. Grazie a eventi come questi, noi di ASM lavoriamo con le giovani generazioni per un futuro più sostenibile e continuiamo ad essere a disposizione delle scuole per laboratori ed incontri per approfondire i temi del riciclo dei materiali».

COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica
Corepla è il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica. Con circa 2.600 imprese consorziate della filiera del packaging in plastica (produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori, riciclatori, recuperatori), Corepla assicura che gli imballaggi raccolti in modo differenziato siano avviati a riciclo e recupero con efficienza, efficacia ed economicità. www.corepla.it

Per contatti:
COREPLA – Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni col Territorio
2 – dimolfetta@corepla.it

Eleonora Brionne, Relazioni sul Territorio
– brionne@corepla.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”