Notizie in Controluce

In Scena Da Solo – Performance

 Ultime Notizie

In Scena Da Solo – Performance

11 Gennaio
07:37 2015

SEMINARIO INTENSIVO DI RECITAZIONE SU CREAZIONE E MONTAGGIO DELLA PERFORMANCE
ideato e diretto da Eleonora Danco
DAL 19 AL 23 GENNAIO 2015 Dalle 10.30 Alle 16.30
Presso Il Teatro Argot Studio
Rivolto a tutti gli N-CAPACI che lottano con i propri limiti perché sono proprio quelli che in scena e fuori scena ci possono elevare da merde a divinità…

E’ necessario per partecipare al seminario avere la memoria (perfetta) di un testo a scelta di dieci minuti. Il lavoro sarà diviso e approfondirà i diversi passaggi per arrivare alla messa in scena finale. Con lo scopo di montare per ognuno dei partecipanti una singola regia e messa in scena, attraverso una impostazione performativa, fisica.
Una serie di esercizi psicofisici e tecnici che Eleonora Danco, regista, drammaturga, attrice, performer, ha sviluppato in anni di attività performativa e di drammaturgia, e regia teatrale, un insieme di tecniche, che porta avanti nei suoi spettacoli e nei seminari da lei ideati e diretti; far aderire testo, voce, e corpo in maniera potente e naturale, intima e d’impatto.
Performance- Attore solo in scena- l’uso del corpo inconscio- prima della parola- sapendolo e non sapendolo- stato di trance

“Gli attori devono essere pericolosi in scena. Vetri rotti che s’infrangono. Il pubblico non deve mai sapere dove è il limite tra il degrado, la pazzia, la poesia e la realtà. Degrado inteso come unica verità di aprirsi fino in fondo. Un seminario incentrato sull’auto rivolta. Un seminario sulla performance contro se stessi per trovare se stessi”. Eleonora Danco

IMPATTO SCENICO REGIA
Non è importante scoprire chi siamo, ma quello che possiamo usare del nostro trauma, della nostra vitalità in scena. L’approccio fisico al palcoscenico l’uso del corpo, l’impostazione del testo attraverso l’inconscio, la fisicità, la fantasia che ognuno di noi possiede. Ambire alla provocazione. Prima di tutto su se stessi. Nessun attore brillerà mai se non trova e mette qualcosa di se stesso, applicandolo al testo, facendolo arrivare agli altri. L ‘attore è innanzi tutto un essere umano e i testi trattano di esseri umani. L’essenza.

Si lavorerà sul corpo
Sull’uso dello spazio
Sull’errore come invenzione
Sul ritmo e sulla dizione
Sulla regia d’astrazione
Fino alla resa finale
L’emozione scenica

La costruzione di un’interpretazione, attraverso il corpo, dove la parola è il graffio interiore. Senza enfasi. Stato di trance nell’interpretazione, flusso di coscienza, abbandono.
Il teatro fisico è frutto di una serie di passaggi che devono fondersi.

DOCENTE

ELEONORA DANCO
vincitrice di due menzioni speciali della giuria al 32* Festival del Cinema di Torino 2014
con il suo primo film N-CAPACE prodotto da BiBi Film e Rai Cinema

Autrice, regista, attrice, Performer. Il suo è un teatro fisico, d’impatto e tensione. Dove corpo e testo si fondono in un’unica espressione. La scrittura oscilla tra prosa e slang, dramma e comicità, dai ritmi incessanti. Tratta di conflitti dell’adolescenza, dinamiche familiari, il rapporto con la strada, la città. L’esordio nel 1998 con Ragazze al muro, nel 2000 vince il festival di Casalbuttano sulla nuova drammaturgia con Nessuno ci guarda, grande successo anche di pubblico. Seguono Me vojo sarva’, Ero Purissima ( anche titolo di una raccolta dei suoi testi teatrali recentemente pubblicata da Minimumfax), Sabbia, Scroscio, La Giornata Infinita, Intrattenimento Violento, Senza titolo 3, Donna numero 4, il testo è stato pubblicato da Skirà e prodotto da Expo 2015. Ha scritto su commissione ed è stata prodotta dal Teatro Stabile di Parma, il Teatro Stabile di Roma, e di Napoli, per Expò 20015, e Triennale di Milano. Tra il 2000 e il 2002 ha realizzato per Radio3 il documentario in cinque puntate Il vuoto, anziani e adolescenti a confronto, e il monologo Non parlo di me, all’interno della rassegna “I Teatri alla radio di Mario Martone”. Come attrice ha lavorato tra gli altri, con Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Gigi Proietti. N- Capace è il suo primo film scritto e diretto e co interpretato.

Per maggiori informazioni:
Flavia Parboni 3392090237

Teatro Argot Studio 065898111
info@teatroargotstudio.com
www.teatroargotstudio.com

Giulia Taglienti | Serena Grandicelli
ufficiostampa@teatroargotstudio.com

Articoli Simili