Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

INAUGURA L’EDUCATIONAL CENTER DI UNIACQUE

INAUGURA L’EDUCATIONAL CENTER DI UNIACQUE
Marzo 22
20:31 2022

A Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, inaugura il nuovo centro didattico Uniacque: uno spazio multifunzionale che ospiterà gli studenti delle primarie per spiegare come funziona il servizio idrico integrato attraverso esperienze, giochi, esperimenti scientifici e quiz. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Edoomark.

Bergamo, marzo 2022 – Un nuovo centro didattico aperto ai giovani studenti delle primarie di primo e secondo grado che potranno conoscere, in modo divertente, il valore di un bene prezioso come l’acqua. E scoprire come funziona il ciclo idrico integrato, dal rubinetto di casa allo scarico, fino al ritorno all’ambiente, imparando a tutelare e valorizzare la nostra risorsa più preziosa con uno stile di vita attento e consapevole.

È l’Educational Center di Uniacque, il nuovo centro didattico inaugurato lunedì 21 marzo 2022. Nato per avvicinare i più giovani all’uso consapevole e sostenibile dell’acqua e al rispetto per l’ambiente, è stato sviluppato in collaborazione con Edoomark – impresa sociale di Bergamo che si occupa di didattica e formazione esperienziale – che si è occupata di concept, progettazione, realizzazione del percorso didattico e degli allestimenti interni.

L’Educational Center si trova nell’area Uniacque di Cologno al Serio (Bergamo), a fianco dell’impianto di depurazione, uno dei fulcri impiantistici del gestore della rete idrica della Provincia di Bergamo ed è frutto della ristrutturazione e riprogettazione di alcune aree della palazzina uffici.

Le nuove generazioni avranno il compito fondamentale di insegnare a loro volta il rispetto e il valore per l’acqua e per l’ambiente – spiega Pierangelo Bertocchi, amministratore delegato di Uniacque Spa. L’Educational Center è stato pensato proprio per coinvolgere in modo attivo i più piccoli e le scuole del nostro territorio. Volutamente vicino al nostro depuratore di Cologno al Serio, che sarà visitabile, l’Educational Center si propone come spazio ideale per far conoscere da vicino il lungo viaggio dell’acqua e il ruolo centrale che ha nelle nostre vite e per tutto l’ecosistema”.

Come viene raccolta, trasportata e depurata l’acqua che scorre ogni giorno dal rubinetto di casa? Come funziona la rete idrica? E la depurazione, come avviene e a cosa serve? Per rispondere a queste domande e affrontare tutti i temi legati al ciclo dell’acqua, all’interno dell’Educational Center sono previsti percorsi indoor e outdoor gratuiti, tra esperienze coinvolgenti, esperimenti scientifici, quiz, videoproiezioni e tre diverse aree gioco, ognuna dedicata ad approfondire un aspetto del ciclo idrico.

L’area dedicata al sistema idrico integrato, la prima che si incontra, è organizzata con un plastico di tre metri che riproduce le tre fasi centrali del ciclo idrico. Qui, una serie di pannelli interattivi permette di vedere in tempo reale come funziona il sistema integrato, e capire come agiscono, ad esempio, la pressione e la gravità. Si passa poi all’area di ingegneria idraulica dove attraverso test e prove pratiche si scoprono le pendenze degli impianti idrici o il principio dei vasi comunicanti. Si termina poi nella terza area gioco, che prevede esperimenti scientifici ‘sul campo’ per capire come funziona la depurazione delle acque reflue, ovvero come i sistemi di filtraggio depurano l’acqua, come agiscono i fanghi attivi verso i batteri e, per ultimo, come avviene la sedimentazione dell’impianto di depurazione. La visita all’impianto in funzione completa il percorso, permettendo di visionare in prima persona l’attività quotidiana di Uniacque.

Il mondo sta cambiando molto velocemente, ma l’acqua continua a essere un bene di tutti. Quest’anno, in occasione dei quindici anni di Uniacque, abbiamo deciso di investire nella formazione degli adulti di domani al rispetto per l’ambiente e all’uso consapevole della risorsa idrica, partendo dalla conoscenza della circolarità del sistema che la gestisce – spiega Luca Serughetti, Presidente di Uniacque. Il percorso educativo che proponiamo si avvale di approcci laboratoriali ed esperienze capaci di arricchire il bagaglio di bambini e studenti in modo divertente e coinvolgente. Desideriamo trasmettere a tutti i giovani cittadini bergamaschi l’inestimabile valore dell’acqua, stimolando la loro sete di conoscenza”. 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”