Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurata la mostra ‘ I Colori del Sacro’

Inaugurata la mostra ‘ I Colori del Sacro’
Gennaio 25
19:07 2014

inaugurata la mostra i colori del sacroChe il tema scelto per la settima edizione della biennale padovana “I colori del Sacro,” il viaggio, – fosse azzeccato, fin da subito non c’è stato dubbio. Già ai primi rumors il mondo dell”illustrazione aveva mostrato grande interesse e un coinvolgimento mai riscontrato prima, forse proprio per le infinite sfumature che l”argomento contempla e per la sua capacità di lambire ampi territori di realtà e immaginazione.
Il gradimento si è esplicitato grazie all’entusiasmo con cui è stato accolto il tema, sia in Italia, sia all’estero.

La rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro”, coordinata da Andrea Nante – direttore del Museo Diocesano di Padova, ente promotore e organizzatore – con cadenza biennale espone le tavole, create ad hoc, da illustratori famosi e qualificati o emergenti, su un tema di volta in volta diverso, declinato sulla traccia di una sacralità religiosa o laica, personale o comunitaria .

Le opere del 2014 sono state vagliate da un”apposita commissione composta da due membri interni al Museo diocesano e da cinque esperti in materia di illustrazione: Lola Barcelò, editore Kalandraka Italia, Daria Bonera, photo editor Touring Magazine, Marnie Campagnaro, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Chiara Carrer, illustratrice, Valentina Salmaso, illustratrice. Quest’anno, alla luce del successo riscontrato dal tema, la commissione si è dovuta confrontare con oltre 300 artisti: circa un migliaio di tavole sono giunte dall”Italia e soprattutto dall”estero. Sono state scelte 68 opere, circa metà sono italiane, le altre rappresentano tutti i cinque continenti. Accanto alla presenza, sempre massiccia, di illustratori italiani, molto nutrita si è rivelata la proposta dall”estero: artisti di matrice europea, in primis, ma anche di paesi lontani: Medio ed Estremo Oriente, Asia, Australia e Americhe.
«Avremo modo di vedere opere provenienti dalla Mongolia, dall’Ecuador, dal Giappone, dall’Argentina, dall’Uzbekistan e ancora da Israele, Messico e Sud Africa» – rilancia soddisfatto Nante nel corso dell’apertura – «una mostra che rappresenterà davvero l’intero mondo, un vero “viaggio” attraverso le tecniche dell’illustrazione, ma soprattutto nelle culture, nelle storie, nel vissuto dei popoli che nel viaggio trovano un elemento di lettura esistenziale, religiosa, filosofica. Sarà un’esperienza interessante per il pubblico di tutte le età».
La rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro. Il viaggio è tuttora allestita presso il Museo Diocesano di Padova. Inaugurata il 25 gennaio 2014, vi resterà fino al 2 giugno prossimo. Poi – di natura e per volontà itinerante – l’esposizione– si sposterà in altre città italiane fino alla fine del 2015.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”