Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurato presso il Policlinico Gemelli un “Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia”

Inaugurato presso il Policlinico Gemelli un “Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia”
Novembre 03
08:25 2019

L’INFULUENCER MARIA VITTORIA CUSUMANO AMBASCIATRICE DI KOMEN ITALIA PER CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Tra gli ospiti Mariagrazia Cucinotta, Rosanna Banfi, la Sindaca Virginia Raggi e Nicola Zingaretti

Si è tenuta oggi l’inaugurazione presso il Policlinico Gemelli di un “Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia”. A parlare alle adolescenti dell’importanza di un sano stile come prima arma di difesa contro il tumore al seno, Maria Vittoria Cusumano, influencer e imprenditrice nell’ambito della comunicazione. Testimonial insieme a Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi di Komen Italia per spiegare attraverso i canali social e media a ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni informandole sull’importanza della prevenzione. Una Campagna di sensibilizzazione che si propone di raggiungere, attraverso l’uso dei social network,  strumento  di comunicazione elettivo scelto dai giovani, una fascia di popolazione che normalmente è poco informata sull’importanza di screening diagnostici e stili di vita sani come arma primaria di difesa dal tumore al seno.

Komen Italia è da sempre in prima linea per la tutela della salute femminile e reputa fondamentale parlare a noi giovani donne, al fine di spiegare l’importanza degli screening diagnostici , di un corretto e sano stile di vita e di una regolare attività sportiva come prima arma di difesa da questo tumore così diffuso. Dati scientifici dimostrano che oltre i tumori al seno diagnosticati in fase precoce e di dimensioni inferiori al centimetro, hanno oltre il 90% di possibilità di guarigione”.

Ho accolto l’invito di Komen Italia con un grande entusiasmo e sono fiera ed orgogliosa di poter dare il mio contributo.

Nella giornata del 31 ottobre, durante la presentazione ufficiale del Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia, presso il Policlinico Agostino Gemelli a Roma, effettuerò una serie di interviste ai medici e ai volontari che sono a fianco delle donne durante il lungo e complesso iter di guarigione, in modo da poter poi essere portavoce, attraverso i miei canali media, del ruolo fondamentale che ricoprono incontri di supporto psicologico e discipline come lo yoga e le tecniche di rilassamento. Una serie di terapie “integrate” messe appunto da un team di esperti, in modo individuale, ASCOLTANDO la paziente, in modo che essa non si senta sola, ma capìta ed accolta e affinché sia nuovamente la donna e non la malattia il centro dell’esistenza. Quello che più mi ha colpito in relazione a questo centro è il grande senso di accoglienza che si respira. Una casa costruita con le donne e per le donne, in modo che qui possano sempre trovare risposte alle loro paure e ai loro dubbi. Un aiuto valido e concreto alle tante pazienti che si trovano ad affrontare un periodo così complesso e difficile”.

 

Tra gli ospiti presenti: la Sottosegrataria ai Beni Culturali Lorenza Bonaccorsi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti , la Sindaca di Roma Virginia Raggi , il Professor Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli ,il  Professor Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia ,il  Professor Michele Dall’Ongaro Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

,

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”