Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurazione del mulino di Umberto al Pasta Madre Day 2018

Inaugurazione del mulino di Umberto al Pasta Madre Day 2018
Aprile 11
22:07 2018

Finalmente dopo tanta attesa, il contadino Umberto Di Pietro il capocomico e chef più popolare del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, inaugurerà il suo mulino presso la sua azienda agricola di Capena.

Quale data migliore se non quella del Pasta Madre Day 2018?

Domenica 15 aprile dalle ore 9,30 fino a sera tutti gli appassionati di farine, panificazione, dolci e concorsi – è proprio il caso di dirlo – avranno pane per i loro denti!

Terzo concorso “Il Miglior Pane”, laboratori, show cooking, dono della pasta madre, inaugurazione del Mulino con taglio del nastro e degustazioni!

Lo scopo del concorso si propone di promuovere un momento di aggregazione attraverso la riscoperta della produzione di un elemento fondamentale della dieta mediterranea con un miglioramento della qualità attraverso lo scambio di informazioni, tecniche antiche e moderne di panificazione. https://www.facebook.com/events/2036615906367425

L’azienda agricola Umberto Di Pietro si trova a Capena, alle porte di Roma. Si estende nel territorio di Capena, Fiano Romano e Civitella San Paolo, dove l’intero ciclo produttivo è seguito con passione e competenza. Umberto si occupa della preparazione dei terreni, semina, cura e raccolta dei prodotti che coltiva, nonché della trasformazione e preparazione del prodotto finale. Selezione, lavorazione e confezionamento di legumi, cereali, grani antichi e farine.

Lo studio dell’esposizione e delle caratteristiche pedoclimatiche orienta le sue scelte di semina dislocando per esempio grani teneri nelle pianure umide e cereali vitrei nelle colline, avvicendandoli con legumi nelle pianure e prati di leguminose e favino.

Il Mulino è stato realizzato “all’italiana” con palmenti in pietra per preservare tutte le sostanze più importanti come il germe, la parte più ricca del chicco. La lenta macinazione permetterà di preservare le caratteristiche e il sapore che vantavano i nostri antenati. Tutto il ciclo di produzione sarà così svolto direttamente in azienda senza nessun impatto sui trasporti!

L’amore per la terra, per i suoi prodotti e per i sapori autentici ha orientato le scelte aziendali verso coltivazioni che nella zona erano state abbandonate, come quella del Cece Sultano, dei Fagioli Sor Checco Podestà e delle Lenticchie, nonché varietà di grani antichi di elevato pregio nutrizionale, con la peculiarità di vantare un glutine meno aggressivo e un sapore autentico. L’Azienda condivide il suo passato, presente e futuro con l’altra Azienda di famiglia: il FRANTOIO L’ANTICA MACINA.

La via del futuro benessere è strettamente legata alla semplicità degli elementi del passato, ed è per questo che anno dopo anno Umberto di Pietro incrementa la coltivazione di prodotti della tradizione con una ricerca continua di ciò che meglio si adatta al nostro territorio.

Umberto partecipa spesso al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, le fans del buon cibo inseguono le date di partecipazione che non sono periodiche costanti proprio perché impegnato in azienda su tutto il ciclo di produzione che richiede una grande mole di lavoro correlato alle condizioni atmosferiche e alle mille necessità di madre terra…
Appena possibile però avvisa della sua presenza a Frascati, Ariccia e Roma Capannelle, e sui social tutti gli appassionati fanno il tam tam mediatico per non perdere la grande opportunità di acquistare prodotti dal sapore di una volta, di una qualità unica.

Info: https://www.aziendagricoladipietro.it/ Via Provinciale Capena, bivio 81 Capena
www.mercatocontadino.org

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”