Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Inaugurazione “Raggio di Sole”, casa famiglia per bambini a Frascati

Giugno 12
15:50 2012

 «Carissimi amici la Casa famiglia per minori “Raggi di sole” a Frascati, via di Salè 46, apre ed insieme a voi tutti desidero condividere questo importantissimo momento.

Vi aspettiamo, mercoledì 27 giugno dalle ore 10 alle ore 20, per brindare, gioire e sorridere insieme ai nostri, vostri bambini ….Spero verrete in tanti.» Arianna

Arianna Zampilloni e Orietta Ciammetti sono le responsabili della Casa famiglia “Raggi di sole” di Frascati, che accolgono bambini in difficoltà da 0 a 10 anni della zona dei Castelli Romani. Professioniste di vecchia data nel settore psico-pedagogico, hanno entrambe realizzato un vecchio sogno: mettere a disposizione degli altri e sopratutto dei piccolissimi, capacità, professionalità, esperienza, tempo…. Così è nata l’idea della Casa Famiglia. In queste “case” particolari, autorizzate da Regione e Comuni, si rivolgono i Tribunali, in questo caso dei minori, per quei casi disperati, difficili, tristi, o per situazioni ingarbugliate che vedono coinvolti i bambini.

Come ben spiega la brochure distribuita in questi giorni “La Casa Famiglia non vuole sostituirsi alla famiglia, ma essere una struttura di passaggio attraverso la quale sia possibile scegliere e avviare la soluzione più adeguata al problema di ogni bambino. Per questo l’accoglienza è temporanea. L’intento primo  è quello di offrire un sostegno al bambino al fine di facilitare la soluzione dei problemi che ne hanno determinato l’allontanamento dalla propria famiglia e renderne possibile il reinserimento. Nel caso in cui il bambino abbia bisogno di un sostegno prolungato, collaboriamo con altre strutture per un affido familiare temporaneo, secondo la normativa vigente, oppure per la ricerca di una famiglia di appoggio. Qualora il Tribunale competente decreti l’adozione, la Casa famiglia collabora alla verifica delle affinità tra il minore e la nuova famiglia e alla maturazione graduale del nuovo rapporto, soprattutto nel rispetto dei ritmi del bambino. In Casa Famiglia si vive un ritmo di vita familiare; il bambino conduce una vita normale, frequenta la scuola pubblica, dispone, all’interno della casa, di un suo piccolo spazio e dei suoi oggetti e giochi personali. Un’equipe di educatori professionali, volontari e tirocinanti, lavorano in profonda sinergia e sintonia e ognuno si impegna a realizzare con responsabilità il progetto educativo per ciascun bambino accolto.”

Per portare avanti questa struttura Arianna e Orietta chiedono l’aiuto di tutti: da attività di volontariato con turni settimanali all’interno della struttura (per esempio universitari che devono fare tirocinio) a raccolta di beni di prima necessità , come anche a organizzazioni di eventi. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

raggiodisolecasafamiglia@gmail.com; oppure Arianna Zampilloni 347.6118561 – Orietta Ciammetti 338.2748399

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”