Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Incontrarsi in cucina. La lunga storia del vegetarianesimo in Italia

Incontrarsi in cucina. La lunga storia del vegetarianesimo in Italia
Aprile 03
10:28 2017

INVITO

Il dott. Giovanni Piero Sanna

(Direttore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III)

è lieto di invitarvi al Secondo Seminario:

Incontrarsi in cucina. La lunga storia del vegetarianesimo in Italia. Vitto pitagorico e ricettari del Settecento”.

 

Tale incontro di studio è organizzato:

  • dalla Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura;
  • dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del Cnr;
  • dall’Istituto Storico Italiano per l’età Moderna e Contemporanea.

L’iniziativa si svolgerà mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Centrale “Guglielmo Marconi”, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sita in Roma,  Piazzale Aldo Moro n. 7.

Saluti:

Giovanni Piero Sanna (Mipaaf)

Marcello Verga            (Cnr -Isem).

Parlano del ricettario di Vincenzo Corrado:

“Del cibo pitagorico ovvero erbaceo, seguito dal trattato delle patate. Le ricette vegetali di un grande cuoco del Settecento”:

Marcello Verga        (Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr)

Roberto Reali           (Cnr –Disba)

Stefano Predieri       (Cnr-Ibimet)

Federica Tenaglia    (Cnr-Disba)

Alessandra Cioppi   (Responsabile del Progetto Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna e del progetto Isem- Nutrheff Cnr / Direttore Collana Cnr-Isem).

 

Tema del ritorno a un’alimentazione leggera e naturale non è una prerogativa del nostro mondo post-industriale. Ecco il ricettario vegetale (1781) di un grande cuoco del Settecento che ci riporta al clima culturale di un’altra grande svolta ‘salutista’. Basta con la sofisticata e pesante cucina di carne, recita quel principe della gastronomia meridionale e mediterranea che fu il pugliese Vincenzo Corrado. Troneggiano, in questo trionfo della vegetale ‘concinnitas’, due ingredienti assolutamente nuovi nelle mani del ‘Cuoco galante’. Due protagonisti fino ad ora riservati alle mense plebee e destinati, di lì a poco, a sbaragliare il campo: Il signor Pomodoro e la signora Patata.

 

Corrado è un salentino dalla poliedrica aspirazione artistica nato nel 1738 e divenuto monaco benedettino a diciassette anni. Da Napoli viaggia molto, in visita a vari monasteri, e “grandi e (…) illustri personaggi” gli “comandano” di scrivere di cucina: nascono così Il Cuoco Galante, del 1773, e il Credenziere di buon gusto del 1778 . Nel 1781 pubblica quest’opera. Nel titolo fa riferimento a Pitagora, promotore di un’alimentazione sana fondata sui prodotti della terra; ai “nobili e letterati”, per la “mediocrità della spesa”, per l’eleganza della “sobrietà”, e per favorire la lunga vita degli intellettuali che “poca digestione fanno”; e al carattere “meccanico” dell’opera, attenta all’ingegno ma anche alla manualità. I canoni pitagorici si fondavano anche sull’idea dell’incarnazione delle anime umane nei corpi degli animali: Corrado tuttavia contesta questo vegetarianesimo “superstizioso” e, per insaporire le erbe, invita contraddittoriamente a condirle con brodi, grassi, uova, pesci, carni. E agisce così soprattutto nel Trattato delle patate, del 1798, poiché non le ama e le giudica “di niun gusto”. Utilissimo il glossario, da cui impariamo che pastinache sono le carote e petronciane le melanzane. Gregory, nell’introduzione, si trova a proprio agio alle prese con un tradizionalismo gastronomico pur eretico che, se da un lato gli consente di tessere l’elogio delle salse, dall’altro lo induce a suggerire l’uso di opere del genere, come un capitolo della storia del gusto del secolo XVIII

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”