Notizie in Controluce

Incontro in Comunita’ Montana con l’ass. Regionale Valentini

 Ultime Notizie

Incontro in Comunita’ Montana con l’ass. Regionale Valentini

31 Dicembre
09:18 2009

per un incontro tecnico nella mattinata con i rappresentanti di alcune Filiere produttive del Lazio, utile a fare con loro il punto sui finanziamenti europei del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013, che punta al rilancio dell’economia agricola nella regione, concentrando 90 milioni di euro su progetti territoriali tematici, i cosi! ddetti PiF – Progetti Integrati di Filiera- , elaborati dagli imprenditori con il coordinamento delle Istituzioni locali.
L’incontro si è tenuto nell’aula consiliare della Comunità Montana Castelli, capofila del Distretto agroalimentare di qualità dei Castelli Romani e Prenestini, che ha presentato ben due progetti di Filiera – quello del Vino e del Legno/Energia – che sono tra i 25 progetti di Filiera selezionati e accolti positivamente dalla Regione Lazio, insieme, tra gli altri, al Pif dell’olio della Sabina, delle carni di Rieti e alla Filiera dei Fungai di Latina, che arriva a comprendere anche Rocca Priora, presente all’incontro nella persona del Sindaco Damiano Pucci.
“I Pif sono l’unica vera risposta dei territori per una economia agricola stabile”-ha dichiarato fermamente l’Assessore Daniela Valentini – Per questo abbiamo concentrato tutte le nostre risorse su un Piano Rurale concepito in modo totalmente innovativo, con la convinzione che solo un progetto di ampio respiro, che mette insieme i produttori e le istituzioni su un programma unico di strategie produttive e commerciali, sia la sola via possibile per dare forza e stabilità all’economia agricola nei prossimi anni.” “L’enorme risposta che abbiamo avuto sul nostro territorio, poi – ha continuato l’assessore – con ben 47 candidature rispetto ai 25 progetti disponibili, ci ha confermato che questa è la direzione giusta e che l’agricoltura nel Lazio è ancora viva e vitale. ” ” Adesso – ha concluso – dobbiamo accelerare i tempi per fa! r partire subito i finanziamenti e farvi raggiungere l’obiettivo, e questo è un impegno preciso che mi prendo con voi e con gli altri beneficiari, senza il quale sentirei di avere fallito il mio mandato”.
Parole importanti e impegni precisi sono quelli espressi dall’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Daniela Valentini a Rocca Priora, nell’aula consiliare della Comunità Montana. L’assessore ha garantito che i tutti i beneficiari saranno finanziati, anzi potranno contare in via eccezionale su erogazioni anticipate del finanziamento europeo, che in genere viene dato sempre e solo a rendiconto. Questo, grazie alla convenzione stretta dalla Regione Lazio con ben 21 Istituti di Credito, che si sono impegnati ad anticipare parte delle somme, sulla base di garanzie offerte dalla Regione. ” Vi garantisco il mio impegno assoluto e totale per far partire i finanziamenti in brevissimo tempo e comunque vi rassicuro anche sull’impegno di tutto lo staff tecnico regionale sia nel tutoraggio operativo, che nell’accompagnamento dell’iter burocratico per l’ottenimento dei fondi europei”.
A conclusione dell’incontro il Presidente De Righi, dopo avere ringraziato l’Assessore e averle fatto degli omaggi istituzionali, l’ha invitata a firmare il libro degli ospiti di pregio della Comunità Montana, dove l’Assessore Valentini ha lasciato una dedica di stima e di apprezzamento per tutto il nostro territorio. Grazie Assessore!

 

Articoli Simili