Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

India: paura per i bambini mentre il Paese si prepara all’arrivo del ciclone Yaas

Maggio 25
17:09 2021

India: Save the Children, paura per i bambini mentre il Paese si prepara all’arrivo del ciclone Yaas in mezzo alle difficoltà della pandemia di COVID-19

 Centinaia di migliaia di minori e le loro famiglie rischiano di rimanere senza casa, esposti a una maggiore possibilità di contagio al virus. Aumenta il timore per matrimoni precoci, lavoro minorile, tratta e abusi

Cresce la preoccupazione per la sicurezza di centinaia di migliaia di bambini mentre l’India si prepara all’arrivo del ciclone Yaas, che dovrebbe colpire domani, ora locale, gli stati orientali del Bengala occidentale e dell’Odisha. Segue il ciclone Tauktae, che ha colpito la costa occidentale dell’India la scorsa settimana.

Le agenzie governative stanno aiutando le persone a evacuare in aree più sicure. Mentre le persone fuggono dalle loro case per cercare riparo in un momento in cui il Paese è alle prese con una massiccia epidemia di COVID-19, Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, è preoccupata che il ciclone rischi di diffondere ulteriormente l’infezione. Molti rifugi per cicloni sono attualmente utilizzati come centri di assistenza per il COVID-19, limitando lo spazio disponibile per coloro che cercano rifugio dalla tempesta.

“Centinaia di migliaia di bambini e le loro famiglie rischiano di rimanere senza casa, costretti a dormire fuori o con parenti e amici all’avvicinarsi del ciclone Yaas, e con capacità ridotte di seguire le linee guida di allontanamento sociale e maggiore rischio di essere esposti al virus. Con il Paese ancora vacillante per le ricadute del COVID-19 e la devastante perdita di vite umane delle ultime settimane, un altro ciclone pericoloso è l’ultima cosa di cui l’India ha bisogno. Molte famiglie hanno già perso case e sostentamento a causa della pandemia e disastri come questi mettono ancora più pressione sulle aree che già lottano contro il virus” ha dichiarato Chittapriyo Sadhu, vicedirettore della gestione del programma di Save the Children in India.

“Migliaia di case rischiano di essere distrutte, così come enormi aree coltivate e animali da fattoria, da cui le famiglie dipendono per cibo e reddito. Il Bengala occidentale ha il più alto tasso di matrimoni precoci in India e siamo estremamente preoccupati che se le famiglie perdono i loro redditi, questo provocherà un incremento di matrimoni di bambine o di lavoro minorile. Anche il traffico di bambini è diffuso in quest’area del Paese e quando si verifica un disastro, i minori sono esposti a un rischio ancora maggiore di sfruttamento. I team umanitari di Save the Children sono pronti a rispondere subito dopo l’arrivo del ciclone, per valutare bisogni di famiglie e bambini e garantire che questi ultimi siano tenuti al sicuro da tratta e abusi” ha concluso Chittapriyo Sadhu.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”