Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

INIZIA PER L’ANTICA STAZIONE DI VELLETRI LA TANTO ATTESA RINASCITA

INIZIA PER L’ANTICA STAZIONE DI VELLETRI LA TANTO ATTESA RINASCITA
Febbraio 08
07:43 2022

Nella mattinata del 7 Febbraio, giorno in cui la chiesa celebra la memoria del Beato Pio IX, nella “sua” stazione sancita la consegna degli ambienti oggetto della proposta di comodato d’uso gratuito alla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e all’Associazione Apassiferrati

SOTTO LA PROTEZIONE DI PIO IX  INIZIA PER L’ANTICA STAZIONE DI VELLETRI LA TANTO ATTESA RINASCITA

Giunge a conclusione il complesso iter burocratico, avviato durante l’estate del 2021 per dare allo snodo ferroviario una nuova vita come polo culturale – cinematografico e turistico.  Presente alla firma dell’atto formale la famiglia dell’Assessora Romina Trenta alla quale verrà dedicata la sala conferenze della nuova struttura.

Non si poteva trovare data migliore se non quella del 7 Febbraio, giorno si celebra la memoria del Beato Pio IX, per dare alla “sua” stazione quella nuova vita che tanto attendeva. Infatti durante la mattina del 7 Febbraio è avvenuta con la firma dell’atto formale da parte del presidente Alessandro Filippi la consegna ufficiale degli ambienti oggetto della nota proposta di comodato d’uso gratuito alla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e all’ Associazione Apassiferrati. Si tratta degli ex alloggi del capostazione e del suo vice e della ex sala d’attesa. Gli alloggi che mantengono intatta la loro struttura ottocentesca rappresentano un luogo importante per la storia cittadina. L’11 Maggio del 1863, dopo il suo arrivo in treno, il Papa Pio IX vi salì per ricevere le autorità cittadine e quella della Legazione di Marittima insieme a quelle della vicina legazione di Frosinone arrivate in stazione per accoglierlo. Il papa poté ammirare secondo quello che scrive il canonico Luigi Angeloni un suo busto scolpito per l’inaugurazione della strada ferrata avvenuta il 27 Gennaio del 1862. Nel 1980, sempre negli stessi ambienti venne accolto dalle famiglie Angelone e Russo il papa San Giovanni Paolo II che a conclusione della memorabile visita pastorale alla città volle tornare sulle tracce del suo predecessore. Ora via libera all’inizio dei lavori di restauro e riqualificazione progettati dall’architetto Umberto Magni, che saranno eseguiti dalla Onefacility del Geom. Marco Silvagni che oltre a mettere a disposizione la sua azienda e le sue maestranze sosterrà personalmente il costo dell’intero intervento arricchito dal contributo del prof. Federico Ognibene per la parte illuminotecnica. Per saperne di più vi aspettiamo Domenica 27 Febbraio alle ore 11.00 presso il Dopolavoro Ferroviario dove avverrà la presentazione ufficiale del progetto da parte dei professionisti che vi  hanno lavorato. Un grazie di vero cuore proprio a loro Umberto – Marco e Federico ma soprattutto a RETE FERROVIARIA ITALIANA che ha messo a disposizione gli ambienti consentendo che un sogno da oggi diventi realtà.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”