Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

INNOVAZIONE TERRITORIALE E AGRICOLTURA URBANA

Febbraio 03
12:48 2018

INNOVAZIONE TERRITORIALE E AGRICOLTURA URBANA: A MONTPELLIER
IL 4° GRUPPO DI LAVORO TRANSNAZIONALE DI MADRE

I partner del progetto europeo su agricoltura urbana e periurbana si sono incontrati nella città francese il 24 e 25 gennaio, per discutere dei prossimi passi da compiere e delle azioni da intraprendere.
L’innovazione territoriale è stata al centro del quarto Gruppo di Lavoro Transnazionale (TWG) di MADRE. Ospitati da CIHEAM-IAMM, i partner si sono incontrati a Montpellier, per discutere i due principali punti legati al tema dell’incontro in relazione all’agricoltura urbana e periurbana: quali sono gli strumenti politici e istituzionali attualmente implementati nella pianificazione dell’uso della terra a vantaggio dell’agricoltura metropolitana e del sistema alimentare? Lo sviluppo di un’agricoltura fortemente tecnologica creerà problemi alle piccole proprietà che circondano le metropoli, e quale sarà il suo impatto sull’uso della terra dedicata all’agricoltura metropolitana?
Questo incontro di MADRE è partito con la presentazione delle politiche e delle strategie territoriali sull’uso della terra, con i partner e gli stakeholder tematici locali che hanno introdotto alcuni interessanti focus su questioni legate all’agricoltura: alimentazione sana e sostenibile, crescita “green” ed economia, mitigazione dei cambiamenti climatici, collegamenti tra città e agricoltura, e la sensibilizzazione degli studenti sull’importanza dello sviluppo sostenibile e dell’agricoltura.
Dopo una breve introduzione sulle politiche territoriali e la pianificazione dell’uso della terra di Montpellier, partner e stakeholder si sono divisi in gruppi e, grazie alla metodologia del world cafè, hanno affrontato i suddetti problemi discutendo alcune questioni ad essi correlate: quali politiche pubbliche dovrebbero essere messe in atto per promuovere lo sviluppo dell’agricoltura urbana e periurbana? L’attuale legislazione sull’uso della terra va a vantaggio della protezione e della salvaguardia dei terreni agricoli nei territori metropolitani? Quali sono, a oggi, le iniziative portate avanti dai cittadini per preservare i terreni agricoli e l’ecosistema metropolitano?
I risultati dei gruppi di lavoro sono stati discussi e condivisi col gli altri partecipanti, tracciando la via per le iniziative e le azioni da intraprendere in futuro.
Il secondo giorno del TWG è stato dedicato alle visite sul campo ad alcuni esempi di buone pratiche di agricoltura urbana presenti nel territorio metropolitano di Montpellier. Al mattino, i partner hanno visitato la fattoria di orticultura di Montagnac e gli allevamenti di molluschi di Marseillan; entrambe le visite sono state organizzate dal CPIE Bassin de Thau. Nel pomeriggio, è stata la volta di visitare la Fattoria Urbana Collettiva Condamine, a Montpellier.
Sia il world cafè sia le esperienze delle visite sul campo hanno contribuito ad allargare il punto di vista sull’agricoltura urbana e periurbana, e hanno aiutato i partner e gli stakeholder a definire la linea di condotta necessaria a promuovere tali pratiche.
Argomenti oggetto anche del prossimo TWG di MADRE: avrà luogo a Salonicco il prossimo 13 e 14 febbraio e si concentrerà su come innovare la ricerca accademica impegnata nell’agricoltura metropolitana.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”