Notizie in Controluce

«Insieme per Luca» raggiunto il traguardo di 14mila euro

 Ultime Notizie

«Insieme per Luca» raggiunto il traguardo di 14mila euro

Luglio 28
13:25 2012

tornare ancora a vincere!

E’ stata immensa ieri allo stadio comunale «Domenico Fiore» la commozione e la soddisfazione delle oltre cinquecento persone intervenute alla giornata conclusiva della manifestazione «Insieme per Luca», nel vedere la gioia di Luca Montevecchi, un ragazzo ventunenne di Marino da otto anni atleta dell’ Albalonga Darco Sport costretto alla sedia a rotelle per distrofia muscolare, ricevere dal sindaco Adriano Palozzi e dal presidente del Consiglio Comunale Stefano Cecchi la somma in denaro necessaria all’acquisto di una nuova carrozzina sportiva.

La sua squadra, infatti, mesi fa è stata oggetto del furto di quattro carrozzine sportive custodite presso la palestra della scuola «Collodi» di Albano dove si allena. Un danno morale e materiale considerando che il valore di una carrozzina sportiva ammonta a 14mila euro.

Organizzata e ideata dall’associazione socio culturale «Insieme per lo Sviluppo» con il patrocinio del Comune di Marino, la manifestazione ha visto quindi attivare una raccolta fondi, tramite una sottoscrizione a premi messi a disposizione da tutti coloro che hanno voluto sposare questa lodevole iniziativa.

Impegnati i volontari dell’associazione e tante altre persone che, compresa la famiglia di Luca, si sono messe a disposizione per la vendita dei biglietti e l’organizzazione della giornata finale.

«A Luca, con grandissima gioia – ha detto il sindaco – doniamo una nuova carrozzina da hockey. A noi rimarrà per sempre nel cuore la soddisfazione e l’onore di aver condiviso con lui e la sua famiglia un momento importante della loro vita e di aver coordinato un gruppo di lavoro entusiasta e solidale, che tanto ha fatto in questi ultimi mesi per far sì che il nostro giovane atleta potesse tornasse ancora a vincere! Un grazie all’associazione Insieme per lo Sviluppo, al suo presidente Paolo Scanni e a Stefano Cecchi per la sensibilità e la preziosa collaborazione. Ancora una volta – ha sottolineato – Marino ha dimostrato il suo grande cuore».

Il clima di festa vissuto dalla comunità insieme a Luca e alla sua famiglia, è stato gioiosamente arricchito dalla presenza dei giovani dell’Oratorio di San Barnaba che, in conclusione della XVIIma edizione del centro estivo, si sono esibiti in un divertente spettacolo culminato con la premiazione della squadra e dell’inno vincenti per la stagione 2012.

Con loro la sempre rassicurante presenza dell’abate parroco della Basilica di San Barnaba, monsignor Pietro Massari che, insieme al diacono Antonello Palozzi, ha celebrato per la prima volta al campo sportivo la Santa Messa, non dimenticando di ringraziare tutti per l’impegno profuso in questa nobile iniziativa rinnovando l’attenzione sui valori di unità, fratellanza e vicinanza uniti all’amore e al rispetto per gli altri «che – ha detto – hanno sempre bisogno di noi e del nostro affetto».

Nel consegnare a Luca il gagliardetto ufficiale della S.S. Lazio 1959 Hochey su prato e la maglia stampata in occasione del cinquantenario della nascita della società Paolo Scanni, presidente dell’associazione «Insieme per lo Sviluppo» ha inteso esprimere la sua grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto.

«Un obiettivo ancora più prezioso – ha sottolineato – considerando il delicato momento di crisi economica che stiamo vivendo e che testimonia la grande volontà della nostra comunità di essere presente in un momento di difficoltà di uno dei suoi giovani appartenenti. La nostra forza, oggi, è la gioia di aver restituito a Luca il sorriso».

Presenti il capitano del Marino Calcio Orlando Fanasca e il rappresentante della società sportiva Stefano Censoni, che ha consegnato a Luca la sua mazza da hochey dei tempi della sua militanza nella Lazio Hochey su prato più una maglia della Lazio del 1959 e dell’Under 21 Nazionale, autografata da tutti gli atleti con la maglia numero 9 del Marino Calcio.

Grande la commozione di Luca che, nel suo intervento, ha ringraziato tutti per quanto fatto.
«Anche se a prima vista non sembra – ha ironizzato – sono un atleta e nello sport metto l’anima, come tutti i miei compagni. Grazie all’ hochey, ogni giorno arricchisco la mia vita mettendomi in gioco da protagonista. Con l’Albalonga Darco Sport – ha aggiunto – ho preso parte al campionato nazionale A1. Due volte vice campioni d’Italia con la possibilità di vincere quest’anno lo scudetto, abbiamo però visto il nostro percorso interrotto dal furto delle carrozzine sportive. Oggi, grazie alla sensibilità del presidente Stefano Cecchi, del Comune di Marino e dell’associazione Insieme per lo Sviluppo, posso continuare nella realizzazione del mio sogno».

Membro dell’associazione «Insieme per lo Sviluppo» Stefano Cecchi, in conclusione dell’evento, ha ringraziato tutti quelli che, con entusiasmo, hanno inteso accogliere e condividere l’iniziativa donando tempo, energie e denaro per raggiungere l’obiettivo prefisso.

«Entrare in una famiglia normale, per noi diversi – ha detto – è veramente toccante. Presi dalla quotidianità, spesso non ci rendiamo conto dei veri valori della vita e dei momenti particolari che molte famiglie vivono. Un grazie a Luca per aver dato a tutti noi la possibilità di riflettere e crescere nella consapevolezza, nell’apertura e nella volontà di condividere la gioia della fratellanza e della partecipazione e di tornare alle nostre case, dopo questa commovente manifestazione, con un grande arricchimento del cuore».

Dopo la cena di solidarietà organizzata per tutti i presenti dall’Associazione, l’incontro amichevole di calcio tra «Amministratori, Dipendenti comunali e Multiservizi» e «Stampa Castellana» che ha avuto la meglio ai rigori dopo il 3- 3 dei tempi regolamentari.
Quindi l’estrazione dei numeri vincenti la sottoscrizione di solidarietà.

Marino, 28 luglio 2012

Sottoscrizione a Premi «Insieme per Luca» – Biglietti vincenti estratti
venerdì 27 luglio 2012

1 Peugeot Moto Scooter numero estratto 0144
2 Soggiorno 2 p. 1 notte agriturismo numero estratto 0745
3 Orologio da polso numero estratto 0711
4 Trattamento benessere numero estratto 1462
5 Cellulare Samsung Galaxy Ace numero estratto 2001
6 Dipinto a olio con cornice numero estratto 2051
7 Kit abbigliamento sportivo numero estratto 2546
8 Orologio da polso donna numero estratto 2617
9 Cena per due persone numero estratto 0180
10 Cellulare Dual Sim numero estratto 1092
11 Zaino scuola numero estratto 2883
12 Camicia e cravatta numero estratto 0782
13 Cena per due persone numero estratto 0122
14 Trattamento viso corpo numero estratto 1409
15 Cena per due persone numero estratto 0163
16 Collana Rebecca numero estratto 2302
17 Cena per due persone numero estratto 0969
18 Zaino scuola numero estratto 2577
19 Fata da collezione numero estratto 2347
20 Cuffia per Pc Mouse Hub Usb numero estratto 2421
21 Vaso arredamento numero estratto 1505
22 Silloge di Poesie numero estratto 2407
23 Due oggetti in argento numero estratto 0941

Condividi

Articoli Simili