Notizie in Controluce

Integrazione, interculturalità e bullismo

 Ultime Notizie

Integrazione, interculturalità e bullismo

settembre 08
12:52 2011

«Ogni momento della quotidianità – afferma Cassabgi – è stato organizzato dall’equipe educativa con la finalità di garantire un contesto gioioso e divertente in cui potere, in completa sicurezza, esprimere e soddisfare le proprie aspirazioni ed emozioni, nella dimensione di una valida esperienza formativa e pedagogica. A tal proposito il tema conduttore ha voluto diffondere, in forma ludico-ricreativa, i principi irrinunciabili e imprescindibili della convivenza comunitaria, come il rispetto delle regole di convivenza, solidarietà e rispetto dell’ambiente».

La scelta del tema ha permesso di prendere in esame alcune problematiche attuali, come l’integrazione, l’interculturalità e il bullismo. Durante il centro estivo, gli educatori hanno promosso anche uscite sul territorio ed attività sportive (corsi di nuoto, pallavolo, calcio, baseball, ping-pong, danza ed hip-hop). Le modalità hanno oltretutto permesso il coinvolgimento dei bambini di ogni fascia di età.

Particolare attenzione è stata rivolta al sostegno alla disabilità, per la quale, l’equipe educativa ha sempre creato situazioni di interazione e collaborazione fra i minori in difficoltà e il gruppo, in un percorso educativo che stimolasse e permettesse un processo di conoscenza e arricchimento reciproci.

Le attività svolte durante i soggiorni non residenziali a Villa Contarini e residenziali presso la struttura Ai Granelli di Sabbi di Torvajanica, sono il frutto di un’attenta strategia di organizzazione, di un proficuo rapporto di fiducia e collaborazione fra i Servizi sociali del Comune ed i responsabili, i coordinatori e gli educatori della Cooperativa.

 

Articoli Simili