Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Intervista al neo eletto sindaco Rodolfo Lena

Giugno 10
12:58 2009

1. Da dove intende ripartire per rilanciare Palestrina? Read More Penso di aver amministrato bene, di aver fatto molte cose per la città e voglio che il percorso avviato, con tanti progetti in cantiere, sia portato a compimento con entusiasmo e determinazione. Solo così, con l’aiuto di tutti, Palestrina potrà continuare a crescere come merita.

2. Il turismo sarà sicuramente la chiave di volta del nuovo percorso… In questi anni la nostra città ha partecipato alle principali fiere del turismo d’Italia e d’Europa, e ha organizzato eventi di spessore internazionale, per promuovere un patrimonio artistico unico. Per il futuro è fondamentale rafforzare la capacità ricettiva, con i 4 alberghi già autorizzati ma anche attraverso bed & breakfast e aziende agrituristiche avviando una seria campagna di promozione e pubblicizzazione della città di Palestrina che passi anche per la valorizzazione di percorsi enogastronomici .

3. Uno dei problemi più sentiti è il traffico… Per dare risposte ai problemi di mobilità e viabilità servono interventi specifici messi in atto dall’Amministrazione Comunale con l’aiuto, dove ci riusciamo, di Provincia, Regione e Stato. Intendo realizzare un piano cittadino di viabilità e mobilità che passi, in particolare, per la costruzione di una rete viaria alternativa che utilizzi alcune strade rurali esistenti opportunamente sistemate. Oltre alla tangenziale di Carchitti, che la Provincia ha da poco finanziato con 1 milione e 250 mila euro, è nostra intenzione progettare e realizzare, anche per stralci, una tangenziale a Palestrina che, insieme a nuove rotatorie, riduca il traffico extraurbano. Intanto, oltre ai diversi parcheggi già realizzati o sistemati, annuncio che è stata espletata la gara per la realizzazione, nell’ex stazione, di un multipiano a servizio del centro.

4. In campagna elettorale si è parlato molto di piano regolatore. Qual è la sua idea? Il Nuovo Piano Regolatore, che nascerà con il coinvolgimento attivo e la partecipazione diretta di tutti i cittadini, avrà una decisa vocazione ambientale. Sarà improntato alla massima salvaguardia e alla riqualificazione dell’esistente, attraverso piani di recupero e la realizzazione di infrastrutture indispensabili (strade, piazze, spazi verdi, marciapiedi) in un’ottica complessiva di città unita, che includa anche Carchitti e Valvarino. 5. Dalle scalinate a opere di arredo urbano. Come proseguirà il futuro urbanistico del centro storico? E’ prioritario, per noi, un forte impegno per rivitalizzare il centro storico portando a termine progetti già intrapresi, quali il sostegno per il rifacimento delle facciate, l’attivazione del Centro Commerciale Naturale Più, le semplificazioni urbanistiche per l’apertura di nuove attività commerciali. Senza contare l’apertura di locali caratteristici per la promozione di prodotti tipici locali; il recupero e impiego dell’ex Seminario Vescovile da destinare a sede distaccata dell’Università; ristrutturazione e riqualificazione di tutte le piazze, piazzette e i suoi angoli più caratteristici

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”