Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“#InTransito”, alla Stazione Tiburtina di Roma arte, sostenibilità e capsule del tempo per raccontare “i viaggi dell’umanità”

“#InTransito”, alla Stazione Tiburtina di Roma arte, sostenibilità e capsule del tempo per raccontare “i viaggi dell’umanità”
Novembre 25
17:17 2022

Torna “#InTransito – esperienze creative”, dal 5 all’11 dicembre alla Stazione Tiburtina di Roma arte, sostenibilità e capsule del tempo per raccontare “i viaggi dell’umanità”

Il progetto Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022  curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

A Roma Tiburtina, dal 5 all’11 dicembre 2022, torna #InTransito – esperienze creative. Per questa terza edizione il tema guida è “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”. Levento è prodotto dall’associazione culturale Music Theatre International ETS in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il ricco programma di seguito illustrato avrà dunque come focus geografico l’esperienza del viaggio nel mondo. Ma, già come nelle due precedenti edizioni, il pubblico sarà condotto – attraverso attività spesso partecipative – anche nelle altre dimensioni del viaggio, inteso come percorso umano interiore ed esperienza “creativa” rigenerante della mente e del corpo, delle capacità relazionali, della sensibilità e affettività di ciascuno di noi.  Il progetto dà inoltre spazio ai giovani aderendo all’Anno Europeo dei Giovani (EYY2022), in continuità così nella collaborazione avuta con la Commissione Europea per le due precedenti edizioni incluse nell’Anno Europeo delle Ferrovie (EYR2021). Il calendario aggiornato degli appuntamenti è consultabile su https://www.contemporaneamenteintransito.it/calendario.

SOCIAL WALL / MAPPA DIGITALE INTERATTIVA – Torna il social wall arricchito di nuovi contenuti e il pubblico potrà interagire con la mappa digitale del mondo online consultabile su un maxi-schermo touch: saranno visualizzati e attivabili i contributi video dei “sustainable traveler” che avranno risposto alla call per “inviati speciali” di #InTransito. Il pubblico presente in stazione avrà la possibilità di cliccare sui punti geolocalizzati, aprendo così una finestra dove verranno riepilogate le informazioni condivise, avviando poi il video descrittivo. Saranno inoltre consultabili i video condivisi grazie alla collaborazione con la Fondazione FS Italiane e i video sulla sostenibilità del viaggio di #FSGREEN (https://www.youtube.com/watch?v=FjGBcnERQy8&list=PLbSZ18iuW7LjL98-vKhmoqUNk3mM-lz1U). La mappa avrà nuovi contributi tra cui quelli di Bimed – La Staffetta di Scrittura e dei due itinerari Culturali del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici e Iter Vitis, che abbracciano diversi Paesi dell’area euro-mediterranea, di Viaggi Diffusi e molto altro ancora.

LA CAPSULA DEL TEMPO – Ritorna, dalla prima edizione con la postazione audio digitale su cui il pubblico in transito potrà registrare brevi messaggi audio per lasciare così un pensiero, un ricordo, una speranza, un sogno del viaggio percorso o da percorrere. La capsula del tempo restituirà, sempre in modalità digitale, anche i messaggi rilasciati dai viaggiatori / visitatori delle precedenti due edizioni di #InTransito.

LE ROTTE DI GAIA / INSTALLAZIONE DI SERGIO GOTTI + MOSTRA FOTOGRAFICA – Torna l’artista Sergio Gotti con una grande installazione in cartone che illustrerà gli emisferi e i continenti e l’azione-impatto dell’uomo sulla Terra e sull’ecosistema naturale nel tempo e nello spazio. Una scultura multi-rilievo che verrà assemblata dal pubblico partecipando a un questionario-gioco tematico. L’opera prenderà quindi forma ogni giorno in modalità diversa a seconda delle possibili interazioni con il pubblico e delle risposte che questo fornirà partecipando al quiz-gioco. L’installazione sara affiancata e si integrerà con una mostra fotografica di tre fotografe di fama internazionale – Lucia Baldini, Nicoletta Diamanti, Rosellina Garbo – sul tema la memoria viva (visiva) delle tradizioni vissute nelle comunità. Le tre fotografe saranno presenti il 5 dicembre all’apertura dell’evento per un incontro con il pubblico (*).

I LABORATORI PER BAMBINI – Si rinnova l’appuntamento tanto gradito dalle famiglie. Quattro incontri, dedicati a bambini tra i 6 e i 12 anni, saranno strutturati per far conoscere ai giovani partecipanti il mondo in modo creativo, intuitivo e inclusivo: le fiabe e favole dal mondo; le spezie in un viaggio nella multisensorialità; il viaggio nelle lingue e scritture del mondo e dei linguaggi creativi. Infine, domenica la caccia al tesoro che ha riscosso grande successo nelle due precedenti edizioni, grazie anche alla generosa collaborazione di GS Retail e alla partecipazione di diversi esercizi commerciali della galleria della Stazione Tiburtina.

PERCORSI DI PAROLE – Quattro incontri dal vivo per raccontare il viaggio da altrettanti punti di vista. Metafora di conoscenza e di crescita personale, il viaggio ha sempre rappresentato un modo per conoscere la natura e i suoi luoghi più particolari (Stefano Cascavilla); oppure rappresenta un’occasione di informazione e di scorci significativi della storia passata (Andrea Pomella); ma è anche presa di contatto con la propria dimensione interiore (Luciano Allamprese); oppure un’esplorazione dei sentimenti umani e dei diversi modi di intendere la felicità (Ilaria Gaspari). Condurrà gli incontri (*) Gioacchino De Chirico, giornalista culturale, critico letterario, editor e organizzatore di eventi.

ESCURSIONI GIROVAGHE DAL MONDO – Due appuntamenti, in collaborazione con la Blue World International Academy, che coinvolgeranno presso la Stazione Tiburtina le comunità internazionali di dieci nazioni dal mondo per raccontare la loro cultura attraverso i propri abiti tradizionali: 8 dicembre Romania, Perù, Ucraina, Bolivia, Brasile; 10 dicembre Albania, Marocco, Georgia, Filippine, Etiopia.

 INCURSIONI CREATIVE – #InTransito ospita il progetto formativo con gli studenti dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi: un percorso creativo articolato su quattro incontri durante i quali gli studenti realizzeranno a Tiburtina installazioni e lavori artistici, incontri ai quali saranno invitati a partecipare e interagire anche i viaggiatori e il pubblico presente nella stazione.

LE OPERE DI CONTESTECO – In virtù del gemellaggio con “Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” – progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 – saranno esposte a Tiburtina le opere vincitrici per ogni categoria di ContestEco 2022, concorso d’arte e design sostenibile che coinvolge artisti e appassionati d’arte da tutta Italia, in linea con il concept di questa edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

… E ancora

LA LAMPADA DEI DESIDERI – Due performance del calligrafo arabo ed artista Amjed Rifaie. Le frasi sul viaggio che ci hanno lasciato nelle due precedenti edizioni i viaggiatori di passaggio a Tiburtina o altre frasi scelte dai diversi nuovi viaggiatori che visiteranno #InTransito3 saranno trascritte in calligrafia araba dall’artista su pergamene che saranno date in omaggio a ogni viaggiatore in transito da portare così come ricordo di un’esperienza unica.

 RAIPLAY SOUND – Grazie alla media partnership con RaiPlay Sound, saranno messi gratuitamente a disposizione dei viaggiatori in transito a Tiburtina alcuni contenuti della piattaforma con focus sul viaggio a 360°: i contenuti in formato podcast saranno scaricabili gratuitamente inquadrando con il proprio smartphone i QR-code nello spazio #InTransito. I visitatori saranno così accompagnati nel proprio tragitto da racconti di viaggio in giro per il mondo, un modo originale per conoscere il nostro pianeta e occupare creativamente il tempo del viaggio o dell’attesa.

ROTTE SOSTENIBILI – Le tavole dell’Atlante UIC, il video con le foto dell’archivio storico del TCI, realizzato in collaborazione con Club di territorio di Roma, frammenti analogici dal passato di testimonianze di viaggi (cartoline, vecchi biglietti di treno, adesivi, francobolli, ecc.). Questi ed altri contenuti saranno fruibili in diverse modalità nello spazio di #InTransito3.

Anche per questa edizione di #InTransito 3 saranno presenti interpreti LIS e le attività indicate con indicato il simbolo (*) saranno accessibili ai sordi.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”