Notizie in Controluce

“Invincibili. Il Dream Team che ha fatto la storia…” di Gianmario Bonzi

 Ultime Notizie

“Invincibili. Il Dream Team che ha fatto la storia…” di Gianmario Bonzi

“Invincibili. Il Dream Team che ha fatto la storia…” di Gianmario Bonzi
Novembre 27
16:27 2019

Roma Invincibili. Il Dream Team che ha fatto la storia del fioretto azzurro di Gianmario Bonzi, Infinito edizioni, sarà presentato il prossimo 4 dicembre nell’ambito della fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi (Convention Center La Nuvola, viale Asia 40). Appuntamento alle ore 18,30 in Sala Polaris, con la partecipazione eccezionale di Elisa Di Francisca che presenterà il libro insieme a Gianmario Bonzi, Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma e Giorgio Caruso, Responsabile ufficio stampa della Federazione Italiana Scherma.

«Essere complici, insomma, è il segreto del Dream Team. E l’unità d’intenti nasce anche dal famoso inno, che in realtà è sempre esistito, pure negli Anni ‘90. Magari all’epoca si gridava solo: “Hip hip, urrà” e stop, ecco. Un decennio dopo, proprio la sera prima della gara a squadre, ci si trovava in stanza assieme a pensare e a provare balletto, mosse e quant’altro. Esattamente non ricordo dove sia nato il tutto, credo nella stagione 2008-2009, quando abbiamo cominciato a comporre le prime coreografie (chiamiamole così) sulle note di Oh Happy Day. Si canta, si balla, si ride, si scherza e si litiga pure in quelle circostanze, sia chiaro: perché, per esempio, Valentina andava sempre fuori tempo e io mi arrabbiavo. Se c’è una cosa che so fare, almeno una in quell’ambito, è tenerlo, questo benedetto tempo. Poi magari una di noi voleva fare determinate mosse, l’altra ne chiedeva alcune completamente diverse, si arrabbiava, sbatteva la porta, se ne andava, una terza compagna andava a recuperarla… tutto così. Ma poi alla fine si trovava sempre la quadratura del cerchio, per vincere come squadra. So che può sembrare strano, ma tutto questo è servito a fare gruppo…». Risponde in questo modo schietto e aperto la campionessa Elisa Di Francisca al giornalista Gianmario Bonzi che le chiede di raccontare aneddoti particolari del Dream Team del fioretto femminile italiano. La campionessa si racconta e i suoi ricordi, insieme a quelli di Diana Bianchedi, Francesca Bortolozzi, Giovanna Trillini, Margherita Zalaffi, Margherita Granbassi, Arianna Errigo, Alice Volpi e Ilaria Salvatori diventano il libro che ripercorre le magnifiche vicende sportive che hanno fatto appassionare l’Italia alla scherma, dagli anni Novanta in poi.

L’Autore – Gianmario Bonzi (Milano, 1976). Giornalista professionista, da oltre dieci anni commenta le più importanti manifestazioni internazionali di scherma su Eurosport Italia. È transitato per diverse esperienze giornalistiche, da Radio24-IlSole24Ore ad AGR. Come collaboratore, ha scritto o scrive per Tuttosport, Leggo, Il Giorno, Quotidiano Sportivo. Responsabile dell’ufficio stampa agli Europei di scherma di Legnano, nel 2012, ha seguito dal vivo due Olimpiadi (Torino 2006, Rio de Janeiro 2016) e numerose altre manifestazioni sportive tra sci alpino, nuoto, scherma, volley, beach volley e tuffi. Con Infinito edizioni ha pubblicato il libro Oro bianco (2018), scritto a quattro mani con l’amico e collega, Dario Ricci.

Con il patrocinio della Federazione Italiana Scherma (FIS)

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento