Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Io c’ero

Io c’ero
Maggio 25
13:44 2014

Gli scontri del 1° marzo 1968 a Valle Giulia tra studenti e poliziaIo c’ero, quando nei prati sterminati noi ragazzini studiavamo l’organizzazione delle formiche con la faccia nell’erba, storditi dal ronzio degli insetti e dal profumo dei fiori. E per merenda mangiavamo gustosissimi cardi e frutti di macchia.
E c’ero, quando cominciarono a sparire prati, vigneti, orticelli e campi di grano, e le casette rurali furono sbriciolate dalle ruspe e al loro posto sorsero palazzi e palazzoni con tante inferriate.
Io c’ero, quando la plastica invase il mercato e sembrava un’invenzione fantastica, ed era il primo passo verso un punto di non ritorno.

La Cina ci conquistò con un tessuto ricavato dal petrolio che non faceva respirare la pelle, con le infradito stampate in serie, con le bacinelle che sostituivano le pesanti bagnarole di zinco, con i fiori finti che sembravano veri e di cui presto furono pieni case e cimiteri.
E c’ero, quando fummo colpiti in pieno da quel “miracolo economico” che ci tolse ragione e sentimenti, facendoci sprofondare in un incubo senza uscita, che però allora sembrava un bel sogno.
E c’ero nel Sessantotto, nella parte obbligata della barricata: il mio posto era casa&chiesa, come stabilito per le donne, da antica tradizione. Salvo ottenere il beneplacito per un lavoro in nero, da aggiungere alle incombenze quotidiane di sposa&madre.
Io c’ero, ed era come se non ci fossi. Perché la donna non era ritenuta in grado di intendere e di volere, e non aveva libertà di parola né tantomeno il diritto di decidere alcunché.
Oggi ci sono, consapevole e vaccinata, e mi vedo girare insieme al mondo come il criceto nella ruota. Ripercorrendo sempre gli stessi passi, ripetendo sempre gli stessi errori, senza riuscire a dare una svolta al circuito chiuso: ma forse la storia degli uomini deve ancora iniziare.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”