Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Io l’ambiente dei laghi lo salvo così”: il concorso rivolto agli studenti delle scuole di Albano Laziale.

“Io l’ambiente dei laghi lo salvo così”: il concorso rivolto agli studenti delle scuole di Albano Laziale.
Gennaio 23
13:31 2021

Parte “Io l’ambiente dei laghi lo salvo così”. Un concorso riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che ricadono all’interno e nelle vicinanze del territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani e ha come obiettivo quello di avvicinarli all’impegno ambientale e sensibilizzarli a gestire consapevolmente le risorse del proprio territorio, stimolandoli sui temi dello sviluppo sostenibile.

Patrocinato dalla Città di Albano Laziale e promosso dall’A.I.P.I.N. Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica – Sez. Lazio, il concorso si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Natura da Salvare – SOS Laghi Albano e di Nemi” ed è incentrato sulla salvaguardia dei Laghi Albano e di Nemi.

La vicenda di questi due specchi d’acqua si inserisce all’interno di un quadro mondiale di perdita dei bacini idrici. È necessario, dunque, un cambio di rotta totale su scala globale e locale.

Ettore Marrone è uno dei promotori dell’iniziativa: “Sin dal primo momento in cui abbiamo realizzato la serie di Webinar sulla carenza idrica sempre più preoccupante per i laghi Albano e di Nemi abbiamo capito che la situazione è molto preoccupante. E questo accade nella quasi totale indifferenza al problema. Per svegliare le coscienze abbiamo deciso di dare avvio a diverse iniziative come questo concorso. Lo scopo è costruire, partendo dai giovani, la conoscenza e la coscienza della salvaguardia dei due specchi lacustri. ““Ritengo – dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri – che l’unico modo per ridurre la vulnerabilità di ecosistemi così fragili e importanti, così da costruire resilienza al cambiamento climatico, sia puntare sull’educazione. Azioni come queste che coinvolgono direttamente le nuove generazioni permettono a quest’ultime di riflettere, conoscere e formare una coscienza ambientalista ed essere in grado in futuro di fare scelte consapevoli e sostenibili. Per questo motivo ho accolto subito la proposta dell’A.I.P.I.N., che ringrazio, e invito tutti i nostri alunni e i nostri studenti a partecipare al concorso”.

“Ringrazio l’A.I.P.I.N. per questo progetto che oltre a creare tra i nostri ragazzi una sensibilità ai temi ambientali, li porta a conoscere, vivere e rispettare le bellezze e le risorse naturali del nostro territorio” – ha concluso il Sindaco, Massimiliano Borelli.

 

Tutte le info del concorso si trovano sul sito. www.jemmbuild.it – sezione ‘Concorso scuole’.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”