Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Isola della Scala – Verona – Il Festival ³Isola Risuona² al Teatro Capitan Bovo – Terza edizione

Isola della Scala – Verona – Il Festival ³Isola Risuona² al Teatro Capitan Bovo – Terza edizione
Novembre 15
11:53 2019

Teatro Capitan Bovo, Isola della Scala, Verona

Venerdì 15 novembre 2019, ore 21.00

“Pierino e il lupo”

Work In Progress Quintet

Musiche di W.A. Mozart e S. Prokof’ev

 

Mercoledì 04 dicembre 2019, ore 21.00

“Fantasie americane”

Anacrusa Ensemble

Musiche di A. Piazzolla

Il Festival “Isola Risuona” torna al Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala (VR) con la sua terza edizione organizzata e prodotta dall’Associazione Capitan Bovo.

Due appuntamenti dedicati ai giovani musicisti che si avviano alla carriera dove possono esprimere il loro potenziale e mettersi in gioco a livello professionale, come spiega il direttore artistico Federico Novarini. L’offerta del Teatro Cinema “Capitan Bovo” di Isola della Scala da tempo include teatro e cinema, che negli anni di attività ha raggiunto un’ottima qualità di proposta culturale e dal 2017 sta diventando anche un centro d’incontro musicale di alto livello, con particolare attenzione al futuro e ai giovani.

Il fil rouge di quest’anno sono le formazioni cameristiche come nucleo musicale. Il primo appuntamento di venerdì 15 novembre, ore 21.00 sarà dedicato ai fiati con il quintetto Work in progress quintet che ci accompagnerà con la favola musicale “Pierino e il lupo” di S. Prokof’ev e quintetti di W.A. Mozart. Formazione nata all’interno del Conservatorio di Verona nel 2015, si perfeziona nel repertorio del Novecento e collabora con la Fucina Culturale Machiavelli in varie rassegne, tra cui “Giochi da camera” nel 2017. I suoi membri, Maria Laura de Pace flauto, Rebecca Saggin oboe, Francesca Pernigo clarinetto, Leonardo Saggin fagotto e Giordano Calciolari corno, sono tutti diplomati e docenti di strumento in varie istituzioni, tra cui il Liceo Musicale Montanari di Verona, e hanno tenuto concerti in vari teatri tra i quali Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Zandonai di Rovereto, Auditorium Cesare Chiti di Livorno, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Il secondo ed ultimo appuntamento di mercoledì 04 dicembre, ore 21.00, sarà invece dedicato al quintetto d’archi con l’Anacrusa Ensemble formata da Matteo Anderlini ed Elisabetta Levorato violini, Cesar Augusto Bracho viola, Veronica A. Nava Puerto violoncello e Francesco Piovan contrabbasso. Anacrusa Ensemble nasce dal progetto comune di cinque musicisti di voler creare una sinergia tra il mondo della musica classica tradizionale e quello della musica sudamericana. Seppur giovani sono già tutti diplomati presso vari conservatori e perfezionati con maestri prestigiosi quali Ilya Grubert, Massimo Quarta, Sonig Tchakerian, Roberto Baraldi, Dejan Bogdanovich, Stefan Milenkovich, Luca Simoncini, Oleksandr Semchuck e Gabriele Ragghianti. “Fantasie americane” sarà il viaggio proposto dal quintetto dove sonorità tradizionali si fonderanno con le “Quattro stagioni” di Astor Piazzolla, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia del XX secolo.

Il Festival “Isola Risuona” è organizzato e prodotto dall’Associazione Capitan Bovo di Isola della Scala, con la collaborazione della Fucina Culturale Machiavelli e con il contributo di Cerea Banca, Cestonato costruzioni edili e Orificeria orologeria Ferrarini “Non solo tempo”.

Per informazioni:

Biglietti

Biglietti singoli numerati:

Prezzo unico: € 5

Biglietteria Teatro Capitan Bovo: tel. 045-7302667

La biglietteria del teatro è aperta mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli cinematografici e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli teatrali.

www.capitanbovo.it | segreteria@capitanbovo.it

Via Rimembranza 2/b

Come raggiungere il teatro:

Autostrada A4 – uscita Verona Sud: seguire le indicazioni per Modena – Statale 12 (18 km dal casello)

Autostrada A22 del Brennero – uscita Nogarole Rocca: seguire le indicazioni per Isola della Scala (8 km dal casello)

Aeroporto “Valerio Catullo” di Villafranca (VR) (15 km dallo scalo veronese)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento