Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ISOLAMENTO SISMICO DI OPERE D’ARTE

Novembre 08
07:41 2019

ISOLAMENTO SISMICO DI OPERE D’ARTE, DATA CENTER E BENI DI PREGIO :

KYNEPROX RACCOGLIE NUOVI CAPITALI SU CROWDFUNDME

 

 

Milano, 6 novembre 2019 – Una tecnologia innovativa per l’isolamento sismico e per la prevenzione dei danni derivanti da scosse di terremoto di opere d’arte, merci e beni di alto valore e/o strategici per la sicurezza pubblica. E’ quanto ha progettato e brevettato Kyneprox, startup innovativa, nata a fine 2016,  incubata presso il Politecnico di Torino – I3P e con sede produttiva in provincia di Milano (Gaggiano)  che ha appena lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe S.p.A. (l’unica quotata a Piazza Affari), per perfezionare e portare sul mercato, entro il 2021, i suoi dispositivi, che al momento sono in fase di test.

Kyneprox si propone di realizzare soluzioni innovative brevettate, di meccanica-cinematica applicata, utili per numerose applicazioni industriali e retail, quali principalmente Basamenti/dispositivi Antisismici e piattaforme dinamiche per Simulatori full motion. In particolare, la società ha di recente progettato e brevettato (quattro domande di brevetti industriali depositate, di cui due sono consolidate in Europa e USA) la soluzione KSJ, un prodotto innovativo, a bassi costi di realizzazione e che non necessita di manutenzione, per l’isolamento sismico di singoli componenti non strutturali, presenti all’interno dell’edificio (opere d’arte, o merce in magazzino ad alto valore). Ciò è particolarmente indicato quando gli elementi strutturali sono progettati per resistere alle accelerazioni indotte dal sisma senza danni eccessivi, mentre parte del contenuto dell’immobile è di pregio, tale da richiedere specifica protezione aggiuntiva.

Nello specifico, i basamenti e/o dispositivi Antisismici KSJ permettono di isolare a livello non strutturale:

beni culturali e/o aree sensibili, come statue, opere d’arte e/ beni culturali in genere utilizzabili per interno o esterni.

Apparecchiature ausiliarie e di emergenza, come gruppi Elettrogeni, UPS e Rack Elettrici per Ospedali, Data Center ecc..

-Impianti e sotto servizi di distribuzione gas e acqua per le Smart City (dispositivi di piccola e media taglia per retail urbane di distribuzione e servizi idraulici, elettrici, fognari, gas domestico, telefoni etc. Impianti di distribuzione in zone ad alto rischio sismico per l’isolamento e la prevenzione di rotture dei servizi essenziali e gabbie isolanti multi-utenza).

-Pipeline Oil & Gas (dispositivi di grande taglia per distribuzione primaria, supporti antisismici per tubazioni per grandi dimensione e pesi, retro fittabile su impianti esistenti: petrolchimico, gas, distribuzione di acqua potabile, etc.).

Il progetto di ricerca e sviluppo, test e omologazione è seguito in collaborazione con importi realtà universitarie e del mondo della Ricerca & Sviluppo, quali Università degli Studi dell’Aquila (DICEAA) e Università di Pavia (DICAr).

Grazie al suo alto impatto innovativo, queste innovative soluzioni cinematiche hanno permesso a Kyneprox di fatturare circa 260mila euro nel 2018, con un’ulteriore crescita nel 2019, che, secondo le stime, si attesterà attorno ai 320mila euro, con un incremento del 23%. Dalla sua nascita a oggi, l’azienda ha svolto un significativo percorso di espansione, in termini di brevettazione, validazione del mercato e di nuove applicazioni e apertura di scenari geografici internazionali, rendendo così il progetto altamente scalabile.

I fondi raccolti nella campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, che punta a un obiettivo iniziale di 200mila euro, saranno investiti in vari settori, (dalla ricerca e sviluppo a marketing e logistica) per garantire, negli anni a venire, una maggiore e migliore riuscita del prodotto finale. Ciò verrà fatto principalmente attraverso il miglioramento di strumenti (banco test sismico 10 ton, banco test sismico vibrante) di analisi sismica e test dei propri prodotti.

Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di Kyneprox:         https://www.crowdfundme.it/projects/kyneprox/

 

 

Francesca Romana Di Biagio

Responsabile Ufficio stampa CrowdFundMe

Francesca.dibiagio@gmail.com; Tel: 338.3661535

 

___________________________________

CrowdFundMe è una delle principali piattaforme italiane di equity crowdfunding ed è il primo portale a essersi quotato nella storia di Piazza Affari (marzo 2019). La società, oggi una PMI Innovativa con sede a Milano, è stata fondata nel 2013. L’anno di piena operatività sul mercato, tuttavia, è il 2016.

Il portale offre la possibilità di investire in società non quotate come startup o PMI, accuratamente selezionate tra quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita. Gli investitori, sia retail che istituzionali, hanno così l’occasione di diversificare il proprio portafoglio investendo in società non quotate.

Per continuare a innovare il settore di riferimento, CrowdFundMe ha concluso un accordo con EY che fornirà supporto tecnico e metodologico per migliorare la user experience degli utenti e per sviluppare un mercato secondario, dove la vendita di quote di società non ancora sbarcate in Borsa sarà più snella. Il portale, ad oggi, ha già realizzato insieme a Directa SIM il sistema della “rubricazione” che rende più liquido lo scambio di quote delle Srl.

CrowdFundMe, inoltre, ha siglato una partnership con BDO (tra le cinque maggiori organizzazioni internazionali di revisione aziendale), per individuare le migliori startup e PMI che desiderano fare equity crowdfunding. Si tratta di un passo importante verso uno degli obiettivi principali del portale, ovvero l’integrazione tra il mondo Fintech e la finanza classica.

 

 

CrowdFundMe S.p.A.

Via Legnano 28, 20121 Milano

Investor Relations

Ambromobiliare S.p.A.

Corso Venezia 16, 20121 Milano (MI)

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”