Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ISPRA. Un’altra eccellenza italiana al Convegno di Labozeta – CNR Insean

Luglio 22
11:45 2017

ROMA – Dopo l’adesione al Convegno organizzato da Labozeta e CNR Insean, “il mondo industriale e della ricerca si incontrano” di Sapienza Innovazione, Sapienza Università e della Camera di Commercio di Roma si unisce l’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, un’importante istituzione che rappresenta una vera e propria eccellenza italiana.

Si approfondiranno, quindi, temi di estrema rilevanza e attualità quali il REACH, acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals, ovvero il Regolamento europeo in materia di sostanze chimiche. Tale Regolamento ha l’obiettivo di garantire non solo un elevato livello di sicurezza nella gestione delle sostanze chimiche, ma anche di incentivare l’innovazione tecnologica, in particolare promuovendo lo sviluppo di sostanze più sicure.

L’ISPRA è l’Istituto scientifico di riferimento delle autorità nazionali per gli aspetti ambientali della norma, partecipa ai programmi europei di valutazione del rischio delle sostanze e, con i suoi esperti, interviene negli organismi scientifici dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA).

Nel convegno, in particolare, è previsto l’intervento di due esperti dell’ISPRA, l’Ing. Pietro Paris, che parlerà delle modalità con cui il Regolamento opera ai fini dell’evoluzione della sicurezza delle sostanze chimiche e la Dott.ssa Dania Esposito, la quale affronterà il tema delle nanotecnologie, illustrando lo stato dell’arte dei potenziali rischi dei nano materiali e di quanto si sta facendo per garantire la sicurezza nel loro utilizzo.

“Il REACH – precisa l’ingegner Paris – ha avviato un processo di screening delle sostanze presenti sul mercato per individuare quelle “estremamente preoccupanti”, con l’obiettivo di sostituirle, tali sostanze, infatti, potranno essere usate solo in mancanza di alternative e ove si dimostri di poterle utilizzare in sicurezza. I nuovi strumenti di gestione del rischio del Regolamento operano pertanto non solo sul fronte della sicurezza, ma anche su quello dell’innovazione. Nell’intervento si farà un primo bilancio dell’efficacia della normativa in questo senso, a dieci anni dalla sua entrata in vigore.”
“Le proprietà dei nanomateriali – afferma la dottoressa Esposito – aprono notevoli prospettive in termini di innovazione tecnologica, di progresso per la società, benefici per la salute umana e l’ambiente, d’altro canto, però, sono ancora poco conosciuti i possibili effetti di questi materiali sugli organismi. Le loro dimensioni, infatti, la elevata reattività e carica superficiale determinano comportamenti diversi, con rischi allo stato attuale molto poco conosciuti.”
CONVEGNO
Labozeta, CNR Insean il mondo industriale e della ricerca si incontrano
Open Innovation nel laboratorio 4.0. Sostenibilità e sicurezza nell’era delle tecnologie digitali

12 ottobre 2017
Centro Nazionale delle Ricerche I.N.S.E.A.N.
Riserva Naturale di Decima Malafede
Via di Vallerano, 139 00128 Roma
9,30 – 16,00

Un convegno quale opportunità per approfondire argomenti complessi, come la sicurezza e la sostenibilità, i rischi chimici e biologici, i consumi energetici e dell’inquinamento, il rapporto tra norme tecniche e giuridiche e gli ecosistemi. Si discuterà del processo di collaborazione tra pubblico e privato, di Open Innovation in un’ottica orientata verso l’Industria 4.0 nei molteplici settori industriali e di ricerca, dove le tecnologie applicate alla sensoristica, all’analisi, all’elaborazione, alla trasmissioni dati mettono in moto un processo produttivo virtuoso.

L’Industria 4.0 è già una realtà all’Insean

L’Istituto del CNR dispone di due bacini rettilinei, uno di questi con i suoi 470 metri di lunghezza è il quarto più grande al mondo per dimensioni. L’Istituto dispone anche di due canali di circolazione con un generatore di onde. L’Insean CNR, oltre alla collaborazione con la Marina Militare partecipa allo svolgimento di numerosi progetti di ricerca finanziati o cofinanziati da istituzioni nazionali ed internazionali e svolge anche attività di consulenza commissionate da partner istituzionali e industriali, tra cui la General Dynamics e la Us Navy. Tra le barche testate dall’INSEAN prima della loro realizzazione, tutte le barche italiane partecipanti all’America’s Cup: Azzurra, Il Moro di Venezia, Luna Rossa.

Attraverso il mix di esperienze eccellenti che l’Insean – Vasca Navale – esprime, si parlerà di Industria 4.0 in un luogo dalle enormi potenzialità che riflettono il significato di automazione industriale integrata, di tecnologie produttive e di qualità degli impianti di energie rinnovabili. Un concentrato di pratiche avanzate svolto attraverso un processo di Open Innovation attraverso software applicativi di ultima generazione, studi dedicati all’Internet of things, stampa additiva 3D, simulazione tra macchine interconnesse, big data e analytic, sensoristica e metrologia applicata in un contesto di sicurezza e sostenibilità.

L’evento è organizzato con la collaborazione di
Centro Nazionale delle Ricerche
Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale
Sapienza Innovazione – Sapienza Università – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”