Notizie in Controluce

“Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci” e “Istituto Comprensivo Umberto Nobile”, la nuova proposta del piano di dimensionamento scolastico

 Ultime Notizie

“Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci” e “Istituto Comprensivo Umberto Nobile”, la nuova proposta del piano di dimensionamento scolastico

Novembre 15
11:28 2014

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 257 del 07/08/2013, l’Amministrazione comunale ha deciso di costituire sul proprio territorio due istituti comprensivi, denominati ‘Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci’, al quale si aggiungono i plessi Paola Sarro, Tommaso Rossi e Sabin, e ‘Istituto Comprensivo Umberto Nobile’, che comprende le scuole Bachelet, Rodari, Volpicelli, Materna di Via Palermo e Martin Luther King.

“La decisione del nuovo piano di dimensionamento scolastico, a lungo dibattuto negli ultimi anni – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – è stata frutto di un lungo percorso che ha visto coinvolti tutti i soggetti interessati, a cominciare dai Presidenti di Istituto e di Circolo, Dirigenti scolastici e amministratori locali. Un piano di riorganizzazione della rete scolastica, dunque, che ha tenuto conto delle reali esigenze delle scuole della Città e che vuole ridurre il disagio degli studenti, continuando a presentare loro un’offerta formativa sempre più funzionale ed efficace”.

“Sebbene era stata presa in considerazione la possibilità di istituire tre istituti comprensivi, – ha aggiunto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Emanuela Gentile – abbiamo ritenuto opportuno istituirne due, così come si era pensato inizialmente, al fine di garantire la continuità didattica. In questo modo, pur consapevoli di non rispettare a pieno le linee guida regionali, sarà possibile mantenere la preesistente composizione dei circoli didattici, tutelando l’identità storica di ciascun istituto, accogliendo la richiesta del territorio e non compromettendo gli equilibri scolastici”.

Condividi

Articoli Simili