Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Italia Nicoletti, una mostra e un catalogo celebrano la produzione dell’artista lucana

Dicembre 03
12:32 2017

Italia Nicoletti, una mostra e un catalogo celebrano la produzione dell’artista lucana recentemente scomparsa

Due eventi in contemporanea a Roma e a Matera per ricordare Italia Nicoletti (1937-2017), la celebre artista lucana, recentemente scomparsa. Uno spirito indomito, emancipato e anticonformista che in maniera spontanea, senza emergere in rivoluzioni sociali, ha rappresentato ed affermato la sua peculiarità di donna fuori dai canoni in una realtà del Sud dove, negli anni Sessanta, anche solo dipingere per strada o guidare un’automobile, era considerato sconveniente. La sua vita è costellata di episodi curiosi e insoliti, che contrastavano con il suo carattere schivo. Nella sua lunga produzione artistica ha spaziato dall’acquerello all’acrilico, dall’incisione alla ceramica, e ha dedicato, al tempo stesso, gran parte della sua vita all’insegnamento, lasciando un segno profondo nella formazione artistica di varie generazioni di studenti.
La sua arte è fatta di tinte forti, giocose come la sua anima sempre un po’ bambina. Paesaggi e nature morte rievocano esperienze espressioniste, ma sono altresì influenzate dalle tendenze neorealiste degli anni Sessanta fino alla pop art degli anni Settanta e Ottanta, attraverso una tavolozza cromatica variegata e brillante.
Nella Galleria Studio D’Imperio in Piazza Vittorio Veneto a Matera verrà inaugurata l’8 dicembre alle ore 19.00 la mostra retrospettiva dei suoi acquerelli, acrilici, xilografie e litografie, oltre ad alcune delle sue sculture in ceramica.
A Roma, in occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria, “Più libri, più liberi”, domenica 10 dicembre alle ore 19 sarà presentato il catalogo “Italia Nicoletti. Artista e donna speciale” (Edizioni Magister) a cura di Nicola D’Imperio con contributi critici di Nicola Lisanti, Mario D’Imperio ed Eustachio Andrulli. La manifestazione si avvale del patrocinio del Consiglio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, dell’Associazione Culturale “Casa D’Imperio” e dello storico Circolo Culturale “La Scaletta”, che l’ha vista protagonista di eventi artistici ed attiva interprete dello sviluppo di una delle più importanti scuole di grafica e di incisione del Sud Italia.
La mostra antologica, con ingresso gratuito, si terrà presso la Galleria Studio D’Imperio a Matera in Piazza Vittorio Veneto 34, dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 con orario: dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 22. Sabato e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 20 alle 22. Il vernissage l’8 dicembre dalle 19 alle 22.
La presentazione del volume “Italia Nicoletti. Artista e donna speciale” (Edizioni Magister) avrà luogo a Roma nel corso della Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri, Più liberi” presso la Sala Stand M-30 (Livello Forum) della Nuvola di Fuksas, alle ore 19, dove il giornalista Emanuele Pecoraro intervisterà l’artista e medico lucano Mario D’Imperio, che deve la sua formazione alla zia Italia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”