Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Italia Nostra Lazio aderisce a Luci e Paesaggi

Luglio 09
05:35 2019

Italia Nostra Lazio aderisce a Luci e Paesaggi: l’11 luglio Giornata di Riflessione sulla qualità della pubblica illuminazione

 

Italia Nostra Lazio aderisce a Luci e Paesaggi, la Giornata di Informazione e Riflessione nell’ambito della Campagna nazionale per la qualità dell’illuminazione pubblica organizzata da Italia Nostra Nazionale in collaborazione con Cielobuio e Unione Astrofili Italiani.

 

Un momento di confronto in programma l’11 luglio presso la sede nazionale di Italia Nostra a Roma in viale Liegi al quale interverrà anche il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli.

 

“E’ arrivato il momento – commenta Italia Nostra Lazio – di studiare e capire quali siano gli impatti delle nuove tecnologie sui centri storici. Si inizia da questo incontro sui sistemi di illuminazione a LED, ma a breve si affronterà anche l’impatto delle reti 5G sulle città”.

 

“Ripensare l’impiego indiscriminato della luce bianca e fredda nelle strade, in città e, in generale, nel paesaggio è quanto ha sancito la Unione Europea, che ha pubblicato, nel febbraio del 2019 i nuovi Green Public Procurement (GGP). Nonostante ciò, in tutta la penisola – commenta Italia Nostra Nazionale – si sostituiscono i vecchi impianti di illuminazione con sistemi a led che spesso non garantiscono il confort visivo ed estetico e che hanno prodotto centri storici illuminati come obitori, paesaggi violentati da fasci di luce bianca con forte componente blu, preoccupazione per eventuali rischi alla salute e per conseguenze su varie forme di vita”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento