Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Italia Nostra Lazio in audizione in Commissione regionale sviluppo ed attività produttive su emergenza fotovoltaico

Febbraio 22
12:54 2019

Italia Nostra Lazio il 25 febbraio in audizione in Commissione regionale sviluppo ed attività produttive su emergenza fotovoltaico

 

Una delegazione di Italia Nostra Lazio lunedì 25 febbraio 2019 sarà ricevuta alla Regione Lazio dalla XI Commissione Sviluppo ed Attività produttive per un confronto sull’emergenza fotovoltaico in atto.

All’incontro, oltre al vicepresidente nazionale di Italia Nostra Ebe Giacometti, parteciperanno Marzia Marzoli, presidente sezione Italia Nostra Etruria, Tarquinia, Montalto, Canino, Stefano Fassone per Italia Nostra Sabina e Reatino, Luca Bellincioni e Adrian Moss di Italia Nostra Viterbo.

L’incontro è stati richiesto da Italia Nostra Lazio per avere un confronto in merito all’emergenza fotovoltaico nel territorio regionale in particolare nella Tuscia e nella Sabina. In un documento Italia Nostra Lazio cita varie installazioni: il mega impianto con una potenza di picco di 10.5 MW in provincia di Latina, l’impianto di Pian di Vico, appena autorizzato, a Tuscania che si estenderà per 250 ettari, gli impianti di Montalto, Canino, Vulci e nella Sabina di Castel Nuovo di Fara all’esame di autorizzazione.

Italia Nostra Lazio sollecita un arresto di questa escalation di autorizzazioni e ricorda che a seguito delle innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo 387/03, nel Lazio sono stati approvati, o in fase di esame, alcuni tra i “parchi fotovoltaici” italiani più grandi del mondo , non a caso definiti “Mega impianti”, tutti impianti a terra :  in Sabina a Farfa 3.4 MGW in località Cappella  un progetto con estensione di 7,5 ettari e potenza di 3,6 MWp ( Castel Nuovo di Fara). Nella Tuscia, a Montalto di Castro, un impianto con una potenza energetica di

85 MWp descritto, per estensione, il secondo al mondo. Ed inoltre a Canino, un impianto grande quanto il centro storico della cittadina.

 

– Graziarosa Villani – ufficiostampalazio@italianostra.org

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”