Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Italia Nostra Lazio: “Pianificazione nella Regione  Lazio: che dire?”

Novembre 19
17:06 2020

Italia Nostra Lazio esprime da una parte soddisfazione ma dall’ altro sconcerto riguardo la recente sentenza della Corte Costituzionale che annulla il piano territoriale paesistico della Regione Lazio (PTPR).

Soddisfazione in quanto la sentenza sottolinea il mancato rispetto  del principio di leale collaborazione tra Stato e Regione, che si sviluppa attraverso  un procedimento di co-pianificazione previsto dal Codice dei Beni Culturali,  collaborazione che  si è interrotta con l’ approvazione del PTPR nell’ agosto  del 2019 e con la successiva pubblicazione del piano sul BURL della Regione Lazio.

Sconcerto perché è stata messa in evidenza l’ incapacità di concertazione da parte della Regione Lazio e la sua debolezza  nell’ambito della pianificazione urbanistica,  questo fatto costituisce un danno per i cittadini del Lazio che si trovano ora  ad utilizzare strumenti urbanistici datati.

Non vogliamo entrare  nel merito  riguardo il fatto che le norme tecniche adottate diminuivano i vincoli di tutela, cosa che più volte abbiamo segnalato attraverso le  audizioni e  le osservazioni presentate, ora ci auguriamo: che si faccia presto, che sia riavviato il rapporto tra Regione e Ministero dei Beni Ambientali e Paesaggistici e che si giunga ad una rapida approvazione di un  piano migliorato.

Non è normale nella nostra Regione attendere anni per vedere approvato un piano urbanistico, senza dimenticare il fatto che diversi piani di assetto dei parchi regionali si trovano nella stessa situazione, vale a dire non sono stati  ancora approvati.

                                                                         

                                        

                                                                         

                                            (Franco Medici)

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”