Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Ambasciatore di Spagna in visita al Tuscolo

Ottobre 11
23:00 2009

Una collaborazione, quella tra spagnoli e italiani, nata sotto la guida autorevole del professor Xavier Duprè, direttore responsabile del progetto di ricerca della Scuola Spagnola fino alla sua scomparsa nel 2006 e proseguita, dopo una breve pausa, sotto la nuova direzione della dott.ssa Trinidad Tortosa, che da qualche giorno ha avviato nell’area la sua seconda campagna di scavo.
La visita dell’ambasciatore nella mattinata di sabato scorso 12 settembre riporta alla mente la vista nel sito della Regina Sofia di Spagna, avvenuta nel 1998 su invito del professor Duprè. Questa nuova visita istituzionale da parte del governo spagnolo è venuta a suggellare un rapporto tra i due paesi che a Tuscolo sembra aver trovato una sintonia perfetta.«Una collaborazione davvero eccellente – ha commentato l’ Ambasciatore – che ha prodotto in questi anni notevoli risultati scientifici e culturali. Trovare qui lo staff della Escuela Espanola insieme ai ricercatori di altre tre università spagnole e di due università italiane – ha continuato – è per me un motivo di orgoglio ed un piacere che questa intesa non si sia mai interrotta, ma anzi si vada intensificando, nell’interesse della storia di Tuscolo e dell’amicizia tra i nostri due Paesi».
Parole di amicizia e di stima, quelle dell’ambasciatore, ricambiate dal Direttore generale della Comunità Montana Castelli Rodolfo Salvatori e dall’Assessore ai Beni Culturali Aldo Morana, che hanno fatto gli onori di casa, portando anche i saluti del Presidente Giuseppe De Righi ancora impegnato in un viaggio all’estero «La sua visita dà lustro al sito di Tuscolo e al lavoro che il nostro Ente, insieme alla Scuola Spagnola, porta avanti tenacemente da anni per valorizzare l’area e salvaguardarla nel futuro. – hanno detto all’ambasciatore – La collaborazione della Spagna sul piano scientifico è stata un tassello essenziale in questo processo di recupero del sito e auspichiamo possa ampliarsi anche alle attività culturali e artistiche, che in estate realizziamo al Teatro Romano di Tuscolo».
La visita agli scavi dell’ambasciatore è iniziata intorno alle 11.00 dal piazzale, sotto la guida di Trinidad Tortosa, di Ricardo Olmos direttore della Escuela Espanola e da Giuseppina Ghini della Soprintendenza Archeologica del Lazio. Lungo il percorso di accesso una sosta è stata dedicata alla memoria di Duprè, a cui è dedicata la lapide posta all’inizio del viale. Il giro degli scavi è durato circa due ore, con l’illustrazione dei lavori in corso nell’attuale campagna di scavo, che sta proseguendo le scoperte dello scorso anno nell’area dei templi, del collegium prospiciente il Teatro e della basilica giuridica, di cui è stato portato alla luce tutto il perimetro.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”