Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’avvocato

Febbraio 15
23:00 2011

Diversi anni fa, a ‘n paese spérzu mmézzu pe’ le mondàgne, ci sténu du’ pecorari. Pe’ comodità démoli ‘n nome così ‘n ce potémo confünne. Unu chiamémolu Ndògno e l’aru Giuvanni. Tenénu le terrea confine che eru appartenùte a li pari e a li nonni e tutti eru sembre iti d’accürdu tandu è vero che niciùnu era mai penzàtu a mette ‘na rete o ‘n férru spinàtu pe’ divide.
‘N giorno ‘na pecora de Ndògno se messe llongàta pe’ terra a cavallu de lu confine pròpio a lu momìndu che stéa a partorì. Appena Giuvanni védde lu pecoréllu sopre a la terra séa, sùbbitu se ne mbossessa’. Ndògno jétte da Giuvanni. «Redamme sùbbitu lu pecoréllu perché la pecora che ha partorìtu è la méa», Giuvanni li respüse: «Le cüse che stau sopre a la terra méa sü tutte le mèe». Allora Ndògno jette a reccondà lu fattu a l’avvocato de lu paese che li disse: «Tu ‘n te preoccupa’ perché Giuvanni te tè da reda’ lu pecoréllu». Pure Giuvanni, però, jétte da l’avvocato che, siccome lu paese era ciucu e spérzu pe’ le mondagne,era sembre lu stissu. A la domanda de Giuvanni l’avvocato li respose: «Tu ‘n te preoccupa’ perché lu pecoréllu è lu teu e niciunu te lu pò releva»”. Nzéme a l’avvocato ci stea ‘n nepüte che se stéa a mbara’ lu mestiere. A ‘stu giovenüttu le risposte non è che li eru piaciute, tandu è vero che disse: «A zì, tu si datu raggiüa tutti dua e io non saccio come varau a fenì le cüse».
«Nepüte meu. Se vede che si giüvine e ‘sti fatti nü li pü capì. Müh te lo dico io come fenìra’. Prima che le cüse se ggiùstu (pe’ issi) e prima che rennésciu a méttese d’accordu, nui ce semo piàte tutte le pecore e tutte le terre e così Ndògno e Giuvanni a la fine faràu pace».
E così fu. Ndògno e Giuvanni, pe’ poté pagà l’avvocato, prima li déru le pecore e pü le terre e alla fine…… dovettéru fa’ pace.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”