Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’Istituto Comprensivo “Primo Levi” ora anche Centro autorizzato in qualità di Ei-Center Academy

Aprile 30
16:43 2015

Con la supervisione della dirigente dott.ssa Francesca Toscano, curatore e responsabile di questa innovazione, è il prof. Marco Manco, già responsabile del sito scolastico istituzionale della scuola. Al progetto prende parte anche una formatrice, ins. Emanuela Marrocco e un esaminatore il vicario prof. Giuseppe Anepeta, instancabili, preziosi collaboratori per il buon funzionamento dell’istituzione. Da pochi giorni è stata avviata la procedura per i corsi e già numerosi docenti e non docenti hanno dato adesione.
Il certificato garantisce, al livello europeo, un riconoscimento di competenze digitali in ambito ICT (tecnologie informatiche), attestazione che può essere conseguita anche da allievi e famiglie presso la scuola autorizzata di Frattocchie.
La certificazione Eipass è a carattere internazionale, permette di ottenere crediti universitari e costituisce un titolo preferenziale nei concorsi pubblici. A livello pratico si tratta di un documento che attesta la capacità di utilizzo del personal computer e dei programmi maggiormente usati attualmente in ogni campo. È un riconoscimento fondamentale poiché riguarda capacità oggi diventate basi di qualsiasi formazione scolastica, richieste basilari nella gran parte dei settori lavorativi.
Per conseguire la certificazione è necessario superare degli esami on-line e avere una Ei-card, tesserino personale utilizzato per registrare il superamento dei moduli d’esame, rilasciato da Certipass, l’ente erogatore del certificato Eipass. Da oggi l’Ei-card può quindi essere acquistata presso l’Istituto “Primo Levi” di Via Palaverta a Marino dove sono svolti sia le sessioni d’esame che i corsi finalizzati al superamento dello stesso. Si tratta di corsi che prevedono a scelta formazione in presenza e/o on line.
Certipass mette inoltre a disposizione di coloro che intendono sostenere la certificazione Eipass, un’applicazione on-line di nome Aula Didattica 3.0, questa è strutturata come una piattaforma multilingua che presenta attività, contenuti e strumenti per esercitare le proprie conoscenze in ambito digitale.
L’utilizzo di Aula Didattica 3.0 consente di adoperare vari strumenti quali E-Book, simulatore online di esami, tutoring per il monitoraggio dei progressi…, una vetrina dei moduli Eipass e altre funzioni utili per i corsisti.
Una nuova realtà positiva dunque a Frattocchie dove la numerosa serie di certificazioni ottenibili è dedicata non soltanto ad ambienti scolastici, a insegnanti, a studenti: il “Primo Levi” si apre a nuovi orizzonti per favorire la crescita socio-culturale del territorio tutto.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”