Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Biblioteca Statale di Grottaferrata partecipa all’apertura straordinaria di “*Domenica di carta*”

Ottobre 14
14:19 2018

Mostra bibliografica di libri di contenuto scientifico presenti nei fondi antichi
dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata
La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata partecipa  all’apertura straordinaria di “*Domenica di carta*”. La manifestazione, tesa a valorizzare l’importante patrimonio conservato in Archivi e Biblioteche statali, si articolerà in varie iniziative che avranno luogo nella mattina e nel pomeriggio di domenica 14 ottobre.
Sarà proposta ai visitatori un’esposizione di libri e cimeli a stampa e manoscritti sul tema “*Libri di scienza nella biblioteca dell’Abbazia di Grottaferrata*” in cui verrà illustrato un aspetto poco noto delle collezioni della Biblioteca quello dei manoscritti e dei libri a stampa di argomento scientifico. Si prevede nella mattina alle ore 10:30 anche una visita guidata alla Biblioteca Monumentale dove saranno esposte importanti pubblicazioni.
La mostra bibliografica offrirà al pubblico una selezione di libri di contenuto scientifico presenti nei fondi antichi dell’abbazia, a
testimonianza dei vasti e variegati interessi culturali coltivati dai monaci greci di S. Nilo. Saranno esposti veri e propri cimeli come un frammento palinsesto della *Geografia *di Strabone risalente al sec. V, un manoscritto greco del sec. XIII, contenente miniature che
rappresentano le fasi lunari e un calendario dei santi e numerose edizioni antiche di opere di Plinio il Vecchio, Galeno, Newton, Eulero e altri grandi scienziati e studiosi del passato. Infine 2 volumi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci nell’edizione facsimilare pubblicata dalla casa editrice Giunti-Barbèra di Firenze nel 1973, a conclusione del restauro dell’opera eseguito presso il Laboratorio di restauro del libro antico della Congregazione dei monaci basiliani d’Italia nell’Abbazia di Grottaferrata. Grazie all’interessamento dell’Associazione “Grottaferrata Vera” saranno esposti anche alcuni modellini tratti da disegni Leonardeschi realizzati da Mario Falconi. Saranno esposti anche alcuni modellini tratti da disegni leonardeschi realizzati da Mario Falconi. I volumi saranno esposti sia nella Sala polivalente che nella “Loggia Farnesiana”, elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”