Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La “CASA DEGLI ANGELI” a Genova

La “CASA DEGLI ANGELI” a Genova
Giugno 17
06:45 2022

alla Iglesia de Los Angeles in Argentina a Porta Siberia in Porto Antico di Genova
500 artisti presentano la personale raffi¬gurazione dell’Angelo
“Tutti abbiamo un angelo con noi, che ci custodisce, ci fa sentire le cose”
Papa Francesco
La Città di Genova dedica un grande progetto espositivo a cura di Daniele Crippa avente come tema gli Angeli che ha sede in Porto Antico nelle sale di Porta Siberia, nato da una collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e dalla Presidenza di Porto Antico con l’Associazione Culturale Art Promoter grazie ad un progetto del Museo del Parco, Centro Internazionale di Scultura all’Aperto di Portofi no

Creature alate, arcangeli, sera fini e cherubini da secoli popolano l’arte figurativa. Pur essendo arcani ed eterei sono tra i soggetti più e¬giati dal mondo dell’arte. Una galleria che coinvolge tutti i grandi nomi della pittura universale, da Giotto a Mantegna a Raffaello, da Rubens a Tiepolo, fi no a Segantini, Chagall, Warhol.
Il tema “angelico” però non è un orpello, seppur prezioso, del passato, ma è di grande interesse anche per il mondo dell’arte contemporanea, come dimostra ciò che è nato nella Iglesia de los Angeles edi ficata nell’estancia argentina El Milagro.

La Chiesa degli Angeli, da poco completata, è stata voluta da Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofi no, dove è ospitata una collezione di sculture dei maggiori artisti internazionali contemporanei.

A Salta, nel nord del Paese è nata una quindicina di anni fa una nuova cittadella, nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Ha pensato che fosse importante per la comunità indigena, di tradizioni cristiane, fondare una chiesa, di poi ha coinvolto numerosi artisti che ha conosciuto nel corso del suo lavoro chiedendo loro di realizzare un’opera ra¬gurante… un angelo.

Più di cinquecento artisti italiani, da Gillo Dor es a Giosetta Fioroni a Elio Marchegiani fi no a Mimmo Paladino, hanno risposto all’invito di Crippa producendo la propria visione angelica. Ciascuna immagine è stata poi trasferita da maestranze del luogo in piastrelle delle dimensioni di cm 20 x 20 per decorare le pareti di tutta la Chiesa. Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra l’Italia e l’Argentina che ora viene rafforzato con l’esposizione di tutte le opere originali nella Casa degli Angeli.

La Casa degli Angeli nasce in Genova, città legata storicamente con l’Argentina, ricordiamo che dal suo porto sono partiti negli anni più di otto milioni di migranti di cui una buona parte hanno trovato una nuova patria proprio in quella accogliente nazione.
L’allestimento accompagna il visitatore in un viaggio teso ad approfondire l’importanza dei messaggeri divini nella cultura contemporanea. Si tratta di una esposizione davvero unica nel suo genere, che offre la possibilità di conoscere meglio quell’eterno territorio che esiste tra terra e cielo. Una grande opera collettiva, testimonianza tangibile di un rinnovato incontro tra arte e spiritualità. Sottolineare il culto degli angeli e la loro importanza nella pittura e nelle varie forme espressive signi ca anche celebrare l’amicizia che nasce dal sapersi tutti amati e protetti dai custodi delle nostre vite. Grazie al ruolo fortemente iconico che hanno nell’immaginario di tutti in tutto il mondo, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, queste gure inviano ancora oggi note di fratellanza.
Siamo di fronte a un grande progetto culturale che riscopre e fa rivivere i valori originari dell’arte.

Il percorso espositivo inizia dall’entrata di Porta Siberia restaurata dall’Architetto Renzo Piano con un bookshop aperto ai visitatori.
La mostra è accompagnata dal volume Angeli & Artisti nella Iglesia de los Angeles pubblicato da Bellavite Editore.

La “Casa degli Angeli” è realizzata grazie al sostegno di Porto Antico, Regione Liguria, Città di Genova e sotto l’Alto Patrocinio morale di Arzobispado de Salta-Argentina, Gobierno de la Provincia de Salta, Ministerio de Cultura y Turismo dell’Argentina, República Argentina, Emabajada de Italia in Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura in Buenos Aires.

Porta Siberia, in occasione degli ultimi restauri, gli spazi interni grazie all’intervento dell’Architetto Renzo Piano sono stati destinati a manifestazioni culturali ed esposizioni d’arte moderna e contemporanea.

INFO:
www.iglesiadelosangeles.com

DOVE
Porto Antico di Genova: Porta Siberia.
L’ingresso principale: Mura del Molo

PERIODO
Da 25 Maggio 2022 a maggio 2023

ORARI:
da Giovedì a Domenica – dalle 11 alle 18.
Ticket di ingresso: € 7,00 – ridotti € 5,00
_____________________________________________________________

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce