Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La chiave nella busta”, esordio di Laura Gusmeroli

“La chiave nella busta”, esordio di Laura Gusmeroli
Giugno 10
11:27 2021

La giovane autrice Laura Gusmeroli esordisce con La chiave nella busta, romanzo ambientato in Brianza fra passato e presente che parla d’amore, di sogni e del coraggio di trovare il proprio posto nel mondo.

1963: in un cortile di una piccola città vivono Giulia e Massimo. Lei è una lettrice appassionata, lui passa interi pomeriggi in sella alla sua bici. Il destino li fa incontrare, ma li farà anche dividere quando Giulia sarà costretta a trasferirsi. I due si rincontreranno anni dopo e una proposta indecente cambierà per sempre le carte in tavola. 2016: Eleonora, Lorenzo e Vicky sono tre ragazzi intrappolati in una vita che non hanno scelto. Il loro futuro sembra essere già stato scritto, ma non da loro. Eleonora sarà uno splendido avvocato, come i suoi genitori. Lorenzo, che non può permettersi di iscriversi all’università, lavorerà per sempre nel bar dello zio. Vicky, essendo cieca, è destinata a vivere lontana dal mondo. Tutti e tre hanno un sogno nel cassetto: devono solo trovare il coraggio di credere in loro stessi.

È questa la trama de La chiave nella busta, esordio letterario di Laura Gusmeroli la cui penna fluida e diretta non lascia niente al caso. L’autrice racconta di una Brianza che ha voglia di uscire dai suoi ben (de)limitati confini e lo fa attraverso la voce di figli a volte più lungimiranti dei genitori, di amici buoni di spirito che sono protagonisti corali di un racconto senza fronzoli, ma al contempo pieno di spunti e cliffhanger degni dei romanzieri più scafati. Gusmeroli narra la storia d’amore di Giulia e Massimo in maniera originale e per nulla scontata, senza tralasciare temi caldi come l’orientamento sessuale, gli handicap fisici e i livelli delle relazioni sentimentali. Ma, soprattutto, l’autrice spinge il lettore a prendere una posizione: “che cosa farei io se fossi Giulia? E se fossi Massimo?”

«Amo scrivere fin da quando sono bambina e all’interno del mio primo libro c’è tanto di me, dalle mie passioni alle mie insicurezze, dai miei sogni alle mie paure – ha dichiarato Gusmeroli – sono trascorsi quasi due anni dal momento in cui ho iniziato a scrivere questa storia, ma se ripenso ai mesi di gestazione del romanzo mi accorgo che sono stati dei mesi di svolta per me. Mentre cercavo un modo affinché i protagonisti realizzassero i loro sogni, io cercavo il sentiero migliore per inseguire il mi»”.

Classe 1995, Laura Gusmeroli ha frequentato il Liceo Classico, per poi laurearsi in Archeologia e storia dell’Arte. Il percorso di studi da lei intrapreso riflette le sue due più grandi passioni: i libri e l’arte.

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”